mercoledì 14 gennaio 2015

La prima risposta è quella che conta

h.16.40
Camminando  sul marciapiede, dalla scuola alla macchina, mamma chiede ai figli scolari com’è andata la giornata.

Naturalmente parlano uno sopra l’altro e bisticciano su chi deve raccontare per primo.

La mamma dirige la conversazione.

Impe: “ Dai, Medio, raccontami tu cosa hai fatto oggi in classe.”

Medio: “ Niente.
Soliti problemi, operazioni, analisi grammaticali...
Nel pomeriggio è venuto un signore a parlarci....non ho mica capito bene per che cosa...
Prima di tutto ci ha fatto una domanda.”

I: “ E cosa vi ha chiesto?”

M: “Ci ha detto di pensare ad una cosa di cui proprio non possiamo fare a meno e dirgliela.”

I: “ E voi, cosa avete risposto?”

M: “ C’è chi ha detto i videogiochi, chi i lego, quelle matte delle mie compagne le canzoni di Violetta, uno mangiare....”

Mamma si immaginava già la scena di Medio che, braccio alzato, urlava: “ la spianata piccante...la pizza con la ’nduja....il peperoncino sulla pasta....” o magari, meno pessimisticamente: “ suonare la chitarra, passeggiare in montagna, lanciare i sassi nel canale....”

I: “ Insomma....non mi sembrano cose così indispensabili.....
E tu?
Che cosa gli hai risposto?”

M: “ Io ho detto: i miei fratelli.”

Lacrimoni in tempo zero sugli occhi di una madre basita.

I: “ Oddio!!!
Ma è una risposta bellissima, amore!!!”

M: “ Effettivamente è la prima cosa che mi è venuta in mente....adesso che ci penso bene...boh?! potevo anche dire la pistola ad aria compressa!”

Eh no, ciccio!!!

Al cuore non gliela si fa! 

La prima risposta è quella che conta!

6 commenti:

  1. Che dolceeee!!! Dai che ha detto la pistola ad aria compressa solo per orgoglio :D

    Maira

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia!! C'ho i lacrimoni pure io...

    RispondiElimina
  3. Oggi è il giorno dell'orgoglio: gonfiati più che puoi! :)

    RispondiElimina
  4. Oh mamma, mi hai fatto venire i brividi!! Che emozione!!!

    RispondiElimina
  5. Grande medio!!!
    E diciamolo sono soddisfazioni per noi genitori!

    RispondiElimina
  6. E vabbè voleva mantenere salda la sua reputazione *____^

    RispondiElimina