lunedì 29 giugno 2020

Il virus del senso di colpa

Ultimamente mamma soffre di digestione post pranzo faticosa.
 
Mangia troppo?
 
Mangia pesante??
 
Assolutamente no!
 
E' che, la mezz'ora che va dalle 13.30 alle 14.00, è estremamente stressante.
 
Il trio si prepara per l'uscita al campus ed è un fioccare di ' ma le mie scarpe? la sacchetta dove è finita? per che ora posso tornare? sono asciutti i calzoncini neri? la mia bici, dov'è la mia bici?' il tutto in stereofonia.
 
Poi può succedere anche che, come oggi, Medio le chieda: " L'amico D. mi chiede se questa sera vado con lui a mangiare sushi. Posso???"
 
Lei non ci pensa neppure un nanosencondo e gli dice: " NO!"
 
Medio: " Ma mamma!!! Ci vanno tutti i miei amici!!"
 
Impe: " Beati loro!
Tu però no.
Se vuoi ti spiego anche il perché.
C'è un motivo per cui, in un qualunque lunedì di fine giugno, dei quindicenni dovrebbero andare a mangiare sushi? 
Si festeggia qualcosa?
No
Sai quanto costa andare al sushi la sera? 
Sicuramente più di 25 euro.
Potete prendere una pizza o un kebab e venire da noi in cortile.
Non ci sarebbe nessun problema, anzi!
Soddisfatto della spiegazione?"
 
M: " No!" 
 
Incazzato, l'adolescente iroso, afferra la bici ed esce di casa.
 
Nello stesso momento il cellulare della stroza di turno riceve un messaggio.
 
E' la mamma di un amico del sushi , in una chat mammesca: ' Mio figlio mi ha detto che questa sera vanno a mangiare sushi e che li porta la mamma di D. A voi risulta?"  
 
Lei risponde: ' Sì, mi risulta. Ma mi risulta anche che Medio non ci va!'
 
'Ma come??? Il mio mi ha detto che ci vanno tutti . Se gli dico di no sarebbe l'unico che se ne sta a casa'
 
Furbi questi adolescenti!!!
 
Cercano di far leva sui sensi di colpa, propri di ogni mamma!
 
Medio, mi spiace dirtelo, ma la tua mamma è stata vaccinata.
 
Ha gli anticorpi del senso di colpa.
 
Non la può più contagiare.
 
Devi trovare un altro virus o un altro modo per percularla.
 

10 commenti:

  1. Io mi sa che quel virus ce l'ho, non per tutto ma per certe cose si. Io comunque al posto tuo mi porterei un panino in ufficio 😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più i figli cresco più le mamme si fanno gli anticorpi!!!
      L'idea del panino non è male!!!!!

      Elimina
  2. Complimenti alle Mamme che sanno anche dire di NO .
    Buona serata . Laura

    RispondiElimina
  3. Ma alla fine chi ci è andato a mangiare il sushi? 🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno!!!!
      Sono ancora in quella fascia d'età in cui comandiamo ancora noi genitori!!
      …speriamo che duri ancora un po'...

      Elimina
  4. Quindi si può ancora dire di no?? Perché pare che se dici di no stai precludendo chissà cosa alla vita dei tuoi figli. Soprattutto "se è l'unico che non ha/non fa".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, certe volte, al no assocerei anche calcio ben assestato nel suo fondoschiena.
      Lo so, non è educativo nei confronti del ragazzo ma assolutamente terapeutico per la mamma!!!

      Elimina
  5. Questo post qua me l'ero perso !

    L' uscita per il Sushi, a quella etá, da un certo punto di vista somiglia allo sciopero generale : affinché funzioni ... occorre che sia totale e completo !

    Se una mamma taglia le gambe ad uno dei partecipanti... è finita... viene meno la "compattezza" e anche le altre mamme una alla volta ne approfittano per tenere a casa i propri.

    Imperfetta .. praticamente col tuo NO ... hai generato una reazione a catena che ha determinato il fallimento di tutta la serata.

    Cio' detto .. la pizza in giardino mi pareva una buona idea.

    Cordialmente,


    Vedetta Lombarda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fieramente orgogliosa di essere la rompimaroni della situazione!!!
      In ogni caso anche le altre mamme non erano d'accordo sull'uscita sushi. Io ho semplicemente dato il la.

      Elimina