lunedì 6 febbraio 2023

Brontolona!

 " Qui non mi lasciano fare niente!
Perchè ho preso una stanza da sola se non mi vogliono mai portare e mi lasciano nel salone con tutti gli altri?"

" Te lo abbiamo già spiegato: non si fidano!
Non puoi alzarti dalla carrozzina e andare in giro da sola.
Te lo ha anche detto la fisioterapista."

" Ma io me ne sto lì buona a guardare la televisione!"

" Non è vero!!
Ti hanno beccata che ravanavi nell'armadio.
Sei anche andata in bagno da sola: lo sai che è pericoloso!
Ti devi far accompagnare, sempre!
Ti vuoi rompere il femore un'altra volta???"

" Che noiosi che siete tutti!!
E poi qui mi sgridano, anche per le stupidate.
Pensa che l'altro giorno stavo mettendo la pasta sulla dentiere, che mi ballava un pò e mi hanno detto che non si fa!
Non mi ha visto mica nessuno: l'ho nascosta sotto il tavolo, prima che ci portassero il pranzo.
Quelle che sono a tavola con me non se ne sono neppure accorte!"
................................

" Nonna!!!!!
Ma che modi sono!
Se ti hanno sgridata è perchè se ne sono accorti, no?!?!
Ma vai a farlo in bagno un lavoro così, non a tavola prima di mangiare!"

" E poi non c'è più nessuno che gioca a carte con me: e uno ha la febbre e sta sempre a letto, e l'altra ha il tunnel carpale e le vengono i crampi e non può tenere le carte in mano, e l'altra ancora si è fatta spostare.
Il direttore mi aveva detto che veniva lui, ma io non l'ho mai visto: ricordateglielo voi!!"

Ieri mamma Impe è andata a trovare la sua nonna, che da settembre è ospite in una struttura per anziani.

Il suo passatempo preferito è il brontolamento.

Lei cerca di contenerla, ma, un pò, bisogna lasciarla sfogare 

" E le campane: lo vedi il campanile?
Le hanno appena rimesse sù dopo che le hanno tolte per pulirle e aggiustarle.
Suonano malissimo, ma male male male!
Quelle vicino a casa mia suonavano meglio."

La prossima volta cosa sarà?
La carta igienica che gratta?
Il sole poco luminoso?

Finchè ha tutta questa grinta addosso vuol dire che sta bene.

La nonna Tac non si smentisce mai!"

4 commenti:

  1. sta cosa che si alza di nascosto mi inquieta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure a noi Livia! Lei non ha pazienza, se vuole una cosa e si cincischia nel dagliela va e se la prende da sola.
      Ci manca solo che cada un'altra volta!

      Elimina