lunedì 4 settembre 2017

Correre con la luce


Ci sono quelle esperienze che ti rimangono marchiate a fuoco nella memoria.

Mentre le vivi non lo sai, ma dopo vent'anni, le ricorderai come pietre miliari della tua storia, della tua crescita, delle tua vita.

Non importa se dormirai più notti per terra, su un materassino bassissimo, in un sacco a pelo e in una palestra non proprio profumata, con altre 50 persone.

Chi se ne importa se dovrai svegliarti all'alba, fare una veloce colazione per poi metterti a correre magari sotto l'acqua.

Non fa nulla se ti faranno qualche scherzo - ' Mamma, per fortuna mi hai dato il cuscinetto da viaggio con la foderina rossa: mentre dormivo mi hanno spalmato del ketchup sulla guancia!  - perchè a volte si subiscono e altre si fanno - ' La notte dopo però, al Dami, gli ho disegnato un bel monociglio con il pennarello nero. Perche una volta si subisce, la volta dopo ci si vendica'.

E vai di racconti, aneddoti, storie che, vabbè, una mamma farebbe volentieri a meno di sapere.

Il padre lo guarda raggiante, pende dalle labbra di quel figlio che, con i suoi racconti, lo sta portando indietro nel tempo, di quando, anche lui partecipava alla fiaccolata.

Impe: " Sei contento che io  papà abbiamo insistito per farti andare? Noi ci siamo sempre divertiti!"

Senior: " Spettacolo, veramente!
Ci devo andare per forza anche il prossimo anno!"

I: " A questo proposito....non per fare la guastafeste.....ma la partecipazione alla fiaccolata è subordinata al fatto che tu, a settembre, non ti becchi nessun esame!"

S: "....o ca**o!"

 

Proprio così: o ca**o!

Che sia un ulteriore incentivo ad iniziare le superiori con la marcia giusta???

Qui vale tutto!!!

 

1 commento:

  1. Non c'è niente di meglio che incentivare nello studio i ragazzi con premi che adorano (fiaccolate comprese :D)

    RispondiElimina