venerdì 7 giugno 2019

Ultimo

Post in due atti:



Oggi è l'ultimo giorno di scuola per loro due ( Senior va anche domani, interrogazione di matematica compresa!).

L'ultimo delle elementari per Junior.

L'ultimo delle medie per Medio.

L'uscita è stata all'insegna della fretta:

Medio: " Finita scuola non torno neanche a casa. Ci fermiamo a prendere qualcosa da mangiare e andiamo al parchetto: torneo incrociato di basket e calcetto. Non so a che ora torno!"

Impe: " Ma....martedì iniziano gli esami!"

M: " Infatti mamma: martedì! Mica oggi!"

......non ci siamo!

I: " Vieni qui Junior, fatti abbracciare!
Patata, oggi è l'ultimo giorno delle elementari.
Sei diventato grande.
Non sei emozionato?"

Junior: " ....no!
Dovrei???"


Ne riparliamo dopo il suono dell'ultima campanella......a dopo!




Alle 12.20 l' assembramento è numeroso nella piazzetta davanti alla scuola

L' amica Matta, il cui figlio è compagno di classe di Junior, le si avvicina.
Tra le mani stringe un rotolone di carta assorbente.
" Ho voluto essere previdente!"

Di fogli, all'uscita, ne ha dispensati parecchi sia alle mamme che ai ragazzi.

Mamma Impe, nascosta dietro alle lenti scure degli occhiali stringe il suo ometto: " Allora Junior, tutto bene? Vi siete commossi un pochino in classe?"

Lui, con gli occhi un po' arrossati, le dice: " Alcune compagne hanno iniziato a piangere appena entrate in classe e non hanno più smesso.
Io ho dovuto consolare il Samu.
Era tristissimo perché io e lui non saremo più compagni.
Continuava a piangere e a dire che non è giusto."

I: " Tesoro, cambiate scuola, mica continente!
Avrete un sacco di occasioni per vedervi!
Resterete comunque amici!"

Junior: " Queste cose gliele ho dette ma lui non smetteva..."

I: " Allora cosa hai fatto?"

J: " Niente, ho pianto un po' con lui!"

Buon futuro ragazzo.
Che questa sensibilità ti accompagni sempre!

PS: Medio: non pervenuto!!

4 commenti:

  1. Ma che amore il piccolo.
    "Ho pianto un po' con lui".
    Questa sì che è vera amicizia.. 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello che non abbiamo paura di esprimere le loro emozioni!!

      Elimina
  2. Anche mio figlio ultimo giorno di 5 elementare, ed anche lui 5A. Sono usciti cantando ad libitum "è finita la scuola" tutti e felici e contenti. Alla cena di classe, ieri sera invece, piangevano tutti tranne mio figlio che mi ha chiesto "mamma, ma io non riesco a piangere, ho qualcosa che non va?"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da noi il contrario: fuori da scuola fontane, la sera dei pazzi sciamannati.

      Elimina