giovedì 28 novembre 2013

Riti per una buonanotte....ma dove?!?!

Le sagge Tate della tv, ci hanno spiegato in tutte le salse che i bambini, per addormentarsi serenamente, hanno bisogno di ‘ riti per una buona notte ’.

I due imperfetti genitori hanno ascoltato, rielaborato e personalizzato cotanta scienza e dopo anni e anni e anni hanno rodato il rituale familiare, composto da 4 fasi: lavaggio, pigiamaggio, messa a letto, coccolaggio.

Ci fosse una sera, dico una, che tutta la catena va liscia......

Le variabili sono infinite.

Giusto ieri sera, mentre Junior era in fase lavaggio, Senior, entrato in bagno, ha fatto cadere la gomma da masticare che aveva in bocca, sulla testa del fratello.

Alla domanda “ Cosa fai, non avrai mica visto un pidocchio in testa a tuo fratello?!?!”

Senior: “ No, mi è solo, caduta la cicca..... Non ti preoccupare, gliela sto togliendo dai capelli....ma non capisco perché non viene via....”

Impe: “ Ma dai!!!! Gliela stai appiccicando di più. Fermo!!!!
Tu Junior non ti muovere, che disastro!!”

Medio: “ Vedere, vedere....Forte!!! Mi sa che ti devono rasare la testa!!”

Junior: “ Ahia mamma, mi tiri i capelli!!”

I: “ Ciccio, ringrazia tuo fratello!!
Proviamo con il pettinino per i pidocchi, quello di ferro. Cerchiamo di staccarne almeno un po’!!”

Pater: “ Che succede qui, non mi dire che qualcuno si è preso i pidocchi....”

I: “ No, Junior ha una gomma spatasciata sulla testa.
Tu tienilo fermo che io tiro.
Mannaggiaatè Senior....ecco, taglio giusto questo ciuffo...vai, libero!!”

P: “ Meglio una cicca, che i pidocchi, no?!?”
   
I: “ Meglio un bel niente, piuttosto di tutti questi pasticci....”

J: “ Ops! Mamma, mi sa che ho fatto la pipì un po’ stortina ......lì, contro lo spazzolino del gabinetto....basta un po’ di candeggina, no?!?”

Eccerto...con dei riti così collaudati, anche la mamma non vede l’ora di andare a letto....anche prima dei figli, se fosse possibile.
  

1 commento:

  1. Ma li lavi dopo cena? SEI UNA SANTA DONNA!

    Io le lavo prima di cena; dopo cena, due cartoni (ultimamente anche tre va!) e poi, per le 21 massimo, devono essere sotto le coperte altrimenti io crollo prima di loro.

    Quando c'è il papà, la messa a letto è più "articolata", dopo il lavaggio dei denti e ripristino letti sempre pieni di giochi, mi ci metto io vicino a loro - a turno, una volta nel letto di una, la volta successiva nel letto dell'altra - poi passa il papà e distribuisce bacetti, poi li distribuisco anch'io, poi preghierina e poi qualche canzoncina. Di solito a fine seconda canzone, stanno già dormendo.

    Altre volte, dopo la preghiera, se sono ancora troppo agitate, dico a loro di chiudere gli occhi e immaginare cose molto ma mooolto belle, da raccontarmi la mattina dopo! Son risate!!!

    RispondiElimina