giovedì 18 settembre 2014

Condivido un trucco

Partiamo dal presupposto che non faccio fatica a scrivere....anzi.

Consideriamo anche l’attuale momento storico, in cui le mail sono il mezzo di comunicazione più gettonato; ne deriva il fatto che io rompo le palle a destra e a manca.

Appena c’è qualcosa che non mi quadra, una lamentela, un apprezzamento, una richiesta di informazione, l’indicazione ‘diteci la vostra’...: io scrivo.

La tecnica è ormai collaudata:
- breve presentazione – Buongiorno, sono Impe: mamma, moglie, lavoratrice, domestica tuttofare...un ruolo diverso per ogni occasione;

- sviolinamento sul destinatario della missiva – apprezzo il vostro prodotto, mi rifornisco da voi, le migliorie apportate sono splendide; non posso farne a meno....

- momento del ‘ma’ – in questa situazione non mi sono trovata bene, il prodotto non mi ha soddisfatta per questi motivi, il vostro personale ha avuto questo comportamento, la fregatura era dietro l’angolo....

- lisciata finale- in ogni caso continuerò a servirmi da vostri punti vendita, sono sicura si tratti di una svista, certa che non accadrà più.....

- nessun tipo di richiesta – solo per metterVi a conoscenza; semplicemente per informarVi; con la sola intenzione di renderVi evidenza....

Con questo sistema ho avuto rimborsi, inviti, buoni sconto, sostituzioni, omaggi....

Consumatrice attivamente consapevole e stracciamaroni: ma come mi piace!!!!!!! 

7 commenti:

  1. Brava brava, anche io a volte adotto lo stesso comportamento, una volta ho fatto un ordine su BV, pacco arrivato dopo un mese e mezzo, mia email strutturata come la precedente, appunto con le sviolinate e un pizzico di velata delusione... Ed ecco che mi chiedono di scegliere un regalo a scelta tra quelli che inseriscono nei pacchi con un contributo di €... Ovviamente non ho pagato nulla, e ho scelto un bel set da tavola, 19 pezzi, sei posti + insalatiera... Questa è la migliore, ma ogni tanto anche campioni omaggio o prodotti interi...
    E' un comportamento che attuo solo se davvero si è verificato un fatto increscioso...

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Maira!
      Comunque anche i complimeti sono apprezzatti...prova!

      Elimina
  2. Un cliente insoddisfatto in giro è un pericolo da tenere a bada! Brava! :D

    RispondiElimina
  3. O__O machedavvero????? Io invece mi incacchio e basta, senza ottenere nulla!
    L'abbiamo fatto una volta per una catena di ristoranti qua in Francia e non abbiamo nemmeno ricevuto risposta, figurati. Però i francesi sono un mondo a parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nuuu!!
      Per una volta in Italia va meglio??? Ecco perchè piove.......

      Elimina
  4. ho fatto anch'io così per una crema solare e mi hanno proposto loro dei prodotti a risarcimento,la mia era solo una lamentela per dare modo a loro di migliorare il prodotto ma li sto ancora aspettando.

    RispondiElimina