martedì 16 settembre 2014

Le cose cambiano

All’incirca quattro-cinque anni fa mi era capitato di scambiare due parole con la figlia di un’amica d’infanzia di mia mamma.
Lei, qualche anno più grande di me ( all’epoca quasi quarantenne ), carrierona ben avviata, fidanzata ma non sposata, a cena spesso e volentieri da mammà, sabato e domenica passati a letto a leggere.... mi raccontava la sua vita stressante tra lavoro, serate, aperitivi, cinema, corsi e mini viaggi qua e la.

“ Almeno due volte al mese poi mi concedo dei massaggi perché sono tutta contratta qui e qui.
Detesto però farli nei centri estetici: come ci si può rilassarsi se si sentono i rumore della ceretta o la gente che parla in sala d’aspetto?!
Vado solo nelle spa, dove c’è l’ atmosfera giusta....”

“ Ecco....a me piacerebbe poter andare a pisciare da sola!!” Aveva risposta brusca e mal disposta  mamma Impe, mentre cercava di tenere a bada tre diavoli ipercinetici.

Questa conversazione, all’acidona di turno era rimasta un po’ sul gargarozzo.

Non le è mai piaciuto passare per la martire di turno.

Non tollera neppure chi si vittimizza senza motivo, se è per questo.

La figlia dell’amica, nel frattempo, si è sposata ed è diventata mamma a 42 anni.

L’ho incrociata l’altro giorno, ci siamo fermate a parlare un momento.

Mi ha detto: “ Sai che mi ricordo ancora quello che mi avevi detto? All’epoca non avevo compreso molto le tue parole, mi eri sembrata esagerata. Adesso ti dico che avevi ragione da vendere!!
Anche io vorrei andare in bagno da sola!!”

Ci siamo fatte una bella risata.

Ooooh sì le cose cambiano per tutti.

Resta il fatto che io sono troppo saggia......e modesta.

6 commenti:

  1. essì come dico sempre al mio capo, diventato padre da sei anni, le cose bisogna provarle! e lui mi da ragione visto che ai tempi di Estraneo siamo state in tre ad avere figli nello stesso periodo e quando ci sentiva parlare aveva la classica espressione di quello che ci dava delle esagerate.

    RispondiElimina
  2. Beh che bella rivincita!!! E' vero quando si dice "tempo al tempo"... :)

    Maira

    RispondiElimina
  3. Faccio la politicamente scorretta.
    W le mamme giovani! A 42 anni era meglio che continuasse ad andare alla spa!!! Pensa le contratture che avrà a 50 anni con un figlio adolescente! Altro che massaggi!!! ;D

    P.s. si vede che ho figli adolescenti, eh?! ...e che ho 42 anni, eh?!

    RispondiElimina
  4. Ahahah, grande la tua risposta!
    Io sono così contenta che invece a 42 anni potrò permettermi di andare in spa perchè non dovrò badare a nanetti, ma i miei saranno abbastanza grandi per poter stare soli!!!

    RispondiElimina
  5. Uhuhuh!!! Sii fiera di te, Impe ;-)

    RispondiElimina
  6. Beh, poverella questa, sai quanti cambiamenti!
    Faccio un pò di conti pure io... vediamo... a 42 anni, il grande probabilmente mi avrà già resa nonna e avrò le due piccole grandi; una di 15 e una di 12. Mi sa che me le potrò portare con me alla spa!!! ;)))

    RispondiElimina