lunedì 23 marzo 2020

Non prigioni ma Luna Park!

Lui è nuovo di Qui.

Ha l'età di Pater ed è il nuovo parroco/coadiutore arrivato da pochi mesi.

Non hanno ancora avuto l'opportunità di conoscerlo bene, è stato da loro a cena solo una volta, poco più di un mese fa, quando il virus iniziava a fare capolino nelle loro vite.

E con questa 'aria nuova' anche lui deve fare i conti con un oratorio chiuso, una chiesa chiusa, gente che muore ma a cui non si più neppure fare un funerale.

Tutti i giorni però lui celebra la messa in diretta sul suo canale YouTube, manda WhatsApp, produce video e cerca di creare riti per non farli sentire distanti

Ieri pomeriggio, dopo aver fritto una decina di frittelle con i figli come se ci fossero i baracconi dietro casa, mamma Impe si è messa ad impastare i passatelli.

Mentre mischiava pan grattato, formaggio grattugiato e uova ha detto al marito: " Ne faccio un po' di più così li portiamo al don. Scrivigli che, tra una mezz'ora, glieli lasci appesi alla porta di casa sua." 

E così ha fatto e ci ha pure aggiunto una frittella miracolosamente avanzata dalla merenda.

Nel sacchetto gli ha lasciato un biglietto: " Che le nostre case non si trasformino in prigioni ma in Luna Park! Una frittella per te! Buon appetito!"

Poco dopo lui li ha video chiamati.

Commosso.

Hanno chiacchierato, hanno riso, lui li ha ringraziato e hanno recitato una preghiera assieme.

In questi giorni cerchiamo di essere positivi.

Che le nostre case si trasformino veramente in Luna Park!



4 commenti:

  1. Che bella idea hai avuto a preparare i passatelli (cosa sono )?
    anche per il Don . Complimenti .
    Buona serata .
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, i passatelli sono un impasto di pan grattato, formaggio e uova, lavorati assieme e poi passati in uno schiaccia patate dai buchi larghi e fatti in brodo o al sugo. E' uno di quei cibi che rasserena lo spirito!

      Elimina
  2. Che bella cosa! Altro che #stronzanonostanteilvirus...hai un cuore grande!

    RispondiElimina