mercoledì 3 agosto 2016

Equilibrio kaputt!!!

Non mi reputo una persona litigiosa.

Evito i contrasti.

Ritengo essere solitamente equilibrata.....ho detto solitamente, mica ‘sempre’!

Chi mi ‘disequilibra’ tantissimo sono i miei suoceri.

O meglio: è il rapporto educativo che dovrebbero mettere in opera quando gli lascio il trio.

Condizionale più che d’obbligo perché, quando sono da loro, la parola d’ordine è anarchia.

Si fa quello che si vuole, quando si vuole, come si vuole.

Nessuna regola,
nessun limite,
nessun freno.

In pratica per loro è il paese di Bengodi!

Quando preciso a mia suocera che non è il caso che i bambini di merenda si mangino un cono gelato, una granita, un succo di frutta, pane e salame e, per finire, un ghiacciolo lei risponde: ‘ma io gliel’ho detto che è troppo!’

Ma tu non glielo dovevi ‘dire’, non glielo devi proprio ‘dare’!!!!!

I tre unni scorrazzano in cortile e ne fanno più di Bertoldo.
Quando passano loro le galline smettono di deporre le uova per un paio di giorni, giusto per farvi capire......

Se a casa nostra il tubo di gomma per bagnare il giardino non viene minimante considerato, a casa dei nonni è il gioco preferito di Junior e Medio.

Martelli, pinze, cacciaviti sono disponibili per sperimentarsi provetti artigiani.

Idem per badili, vanghe, rastrelli....

La televisione è una presenza costante.

Va da sé che se una mamma arriva a recuperarli una sera alle 17.45 e li trova ancora fradici in cortile che urlano come sciamannati si trasforma nella strega che non vorrebbe mai essere.

Inizia, a gran voce,  a impartire ordine: “ Asciugateci, vestitevi, preparatevi, mettete in ordine, MUOVETEVI!!!!!!!!”

Poi, esasperata, si rivolge ai suoceri: “ Macheccacchio!!! Anche voi!! Lo sapete che arrivo a quest’ora!! Non dico di trovarli pronti sull’attenti, ma neppure grondananti!!”

Lei le risponde: “ Ma io gliel’ho detto!!!!”  Seeee ciao!!

Lui invece: “ Non sono figli miei: io non li posso sgridare.”

Ok!

Qui manca l’ABC del bravo educatore.

 Tante testate contro il muro, ma tante.....

Equilibrio kaputt!!!

6 commenti:

  1. Noi siamo nonni e facciamo i nonni niente???
    Questa frase è un must da entrambe le parti nonnesche qui da me...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi oscilliamo tra una nonna generale delle SS - mia mamma - e l'altra figlia dei fiori - mia suocera -
      Come sempre mai la via di mezzo.....
      La costante è che io passo sempre per la stronza di turno!!!

      Elimina
  2. Eh... cara... tutto il mondo e' paese.
    Anche i miei suoceri fanno cosi' e io passo i mesi successivi a cercare di riportare ordine nelle loro testoline. Dai nonni tutto e' concesso, anche pane, salame e nutella a colazione (giuro) oltre che la tv appena svegli (orrore!!!!!). Non so tu, ma io ci ho rinunciato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pane salame e nutella....azz!!
      Io non ce la faccio a mollare, ci provo ma non ce la faccio!
      Quando mi scazzo con i suoceri gli dico sempre: lo faccio non perchè voglio male a voi, ma perchè voglio bene ai miei figli!
      Ma ogni volta siamo punto e a capo....

      Elimina
  3. Ti capisco, però considera...quanto tempo passano coi tuoi suoceri? Se ci stanno 5 giorni la settimana, è un conto. Se ci stanno una volta ogni tanto, non gli fa male allentare le regole e fare un po' gli anarchici. E' come una mini-vacanza. Se poi il tubo dell'acqua a casa tua resta al suo posto anche dopo l'incursione nel cortile dei nonni, significa proprio che non fanno danni irreparabili.

    I miei passavano un mese con i nonni, miei genitori, al mare. Lo hanno fatto da quando il Ric aveva 2 anni a quando ne ha avuti 12. Tornavano a casa col delirio di onnipotenza. Era tutto un "eh ma la nonna qui, eh ma la nonna là"... Che rabbia! Li bloccavo con un perentorio "guardati intorno, vedi la nonna tu?" però era dura. Ma si trattava di un mese di fila. Dai miei suoceri peggio ancora, sono persone squisite ma prive di qualunque tipo di polso. Ma in fondo dai, è vacanza.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con i miei suoceri il polso non è mai esistito.
      La cosa che mi fa imbufalire è che loro ai ragazzi non dico niente, a me pure, ma quando va a trovarli il loro figliolo gli 'vomitano' addosso tutte le marachelle compiute....magari il mese.
      E poi vabbè, io sono sempre dipinta come la cattiva di turno che sgrida quei poveri bambini....ma a quella cosa lì ci sono abituata!! Dopo tutto sono la nuora

      Elimina