lunedì 21 gennaio 2019

Il futuro è tuo

L'orario per loro è insolito.

Sono le 8:20 di un lunedì mattina e loro due sono in macchina.

Direzione: la città del carroccio.

Impe: " Allora Medio, questo è l'ultima micro lezione a cui ti portiamo.
Poi c'è da fare una scelta.
'La' scelta!
Lo so, non è semplice, però va fatta: adesso.
Ci hai pensato un po'?
Hai le idee più chiare?
Che mi dici????"

Medio: " Mi sa che sarà la scuola in cui mi stai accompagnando adesso.
All'open day già mi avevano quasi convinto.
Se oggi va come dico io sarà questa."

I: " Bene, sono contenta!
E cosa ti ha fatto propendere per questa?"

M: " Innanzitutto hanno dei laboratori troppo fighi: bellissimi!!
Non si va a scuola il sabato, che non mi sembra male!
E poi hanno detto che c'è un'ottima possibilità di trovare subito lavoro alla fine della scuola.
Con l'alternanza scuola lavoro ti permettono già di fare tanta esperienza.
Di miei compagni che verranno qui non c'è nessuno. Vogliono tutti andare in un altro istituto perché più vicino a casa, quindi possono dormire di più la mattina.
Non mi sembra una scelta intelligente!
Come si fa a trovare un lavoro dopo se si è tutti diplomati nella stessa scuola?
E poi mamma, quanto non fa figo studiare meccatronica!"  

L'alternativa di zappare la terra o pulire i gabinetti - come suggeritagli - per ora è stata accantonata.

Medio, il futuro è tuo!

Spacca ragazzo, spacca!

6 commenti:

  1. Io davvero non so cosa (non) abbiano visto i suoi insegnanti. Ho paura che il tuo medio sia molto sottovalutato, forse a causa del carattere...ma scusa un ragionamento del genere mica è da poco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ricordo le parole della sua maestra delle elementari, ad un colloquio mi disse ' Questo bambino ci darà delle soddisfazioni inaspettate'. Lei forse era riuscita a guardare oltre.....speriamo si avveri la sua profezia!

      Elimina
  2. Mi sembra una gran bella posizione per un ragazzo di quell’etá. Grande Medio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie prof! Speriamo che riesca a sostenere questa posizione per 5 anni!!

      Elimina
  3. Il suo ragionamento denota una maturità non comune. L'importante è che gli interessi, tutto il resto verrà da sè, no?
    Comunque sul giudizio degli insegnanti delle medie non baserei nessuna scelta, io.Li ho visti prendere clamorose cantonate troppe volte, con amici e familiari, forse perchè le scuole medie si fanno in una età in cui ragazzi e ragazze non hanno alcuna idea chiara e sono a metà tra bambini e ragazzi..."l'età della deficenza" l'ha sempre chiamata mia madre!

    RispondiElimina