venerdì 11 gennaio 2019

Altro

Prima della pausa natalizia mamma era andata alla scuola di Medio per ritirare il consiglio di orientamento per la scuola superiore che, i prof del figlio, dopo ore e ore di orientamento e incontri con lui, avevano elaborato.

Quando è stato il suo turno è entrata e la prof d'italiano le ha messo sotto il naso un foglio con l'elenco delle scuole e la crocetta acconto a quella consigliata.

Lei ha scorso dall'alto verso il basso e lì, in fondo in fondo, ha trovato la X.

Lei ha chiesto ' ...come mai questa indicazione??'

La prof, picchiettando sul polso all'altezza dell'orologio, le ha detto che quello non era il momento di una spiegazione ( ah no?!?!?), che fuori dalla porta c'erano altre mamme, il tempo era tiranno e che Medio lo conosciamo noi meglio di loro.

'Altro', la loro indicazione è stata 'altro'.

Liceo scientifico, classico, linguistico, scienze umane, istituti tecnici, professionali, scuole professionali.....nulla.......

'Altro'.

Che corrisponde all'incirca a : vai a zappare l'orto. Vai a  pulire i cessi. Vai a raccogliere i pomodori o a pascolare le vacche.

Lo stesso giorno il ragazzo era tornato a casa con un 7 e mezzo in antologia, un 8 nell'interrogazione di matematica e un altro 7 e mezzo in storia.
Sicuramente non un genio ma neppure un emerito caprone!

Lei è passata dalla meraviglia allo scoramento, alla rabbia, alla delusione.

Ma come?!?! Io vi ho affidato per tre anni mio figlio e voi non vi siete minimante scomodati a conoscerlo neppure un pochino.

Lui non è un tipo che si mette in mostra, anzi! predilige le retrovie.

Non è di quelli che alzano sempre la mano dicendo ' io, io io !!', ma non per quello tu devi far finta che non esista.

Che indicazione è 'altro'???

Lo vedi confuso?  Indeciso?  Cazzo chiamaci!!! Confrontiamoci!!!

'Altro'.....

'Altro'  cosa??

Non è orientamento: è disorientamento!

Il vostro!

Anche per Junior dobbiamo scegliere, passaggio dalle elementari alle medie e noi abbiamo scelto che voi non sarete i suoi professori.

Ci vediamo costretti ad allontanarlo dai suoi amici ma, senza nessun dubbio, non proseguirà Qui la sua carriera scolastica.

Posso darvi un orientamento cari prof: fate altro.

Non immaginate i danni che potete fare con la vostra indifferenza.
 

8 commenti:

  1. Non ricordo bene cosa uscì per mio figlio perché il test di orientamento fu fatto online, ma la sostanza era la stessa... alla fine scelse il linguistico. Primo anno 2 debiti, secondo anno bocciato, socondo bis 2 debiti, ora fa il terzo con 5 insufficienze al momento. Gli ho detto più volte che se non voleva studiare era meglio cambiare indirizzo, ma non ne vuole sapere.
    Hai idea di come affronteremo la maturità, se ci arriva? :(
    Non vi resta che studiare bene il piano formativo di ogni indirizzo e puntare su quello centrato sulle materie in cui va meglio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da noi per l'orientamento hanno speso ore e ore con incontri, test, colloqui con pedagogista ed altri esperti.
      E' questo che mi fa rabbia! Tutto ste ore per non arrivare a niente??
      Lui sicuramente non è un tipo da liceo, lo sappiamo benissimo anche noi, però il nulla no, non lo accetto.

      Elimina
  2. Mia figlia ha un anno in meno del tuo, ma a quanto pare lo stesso carattere. Non partecipa di sua spontanea volontà, non alza mai la mano, ma si trova davanti professori più "cazzuti" di lei (o almeno alcuni, perchè non tutti lo fanno) che continuamente la chiamano, la spronano, la fanno parlare ed hanno capito loro prima di noi le vere potenzialità di mia figlia. Pretendi che siano loro a far partecipare attivamente tuo figlio alle lezioni, scopriranno un mondo. Un ragazzino che non partecipa può essere svogliato, ma può avere paura/timore di esporsi davanti a tutti, ma avere nella sua testa idee brillanti, spunti di riflessioni, risposte giuste. C'è ancora tutto un quadrimestre da poterci lavorare sopra. Troppo tardi forse per aiutarlo nella scelta della scuola, ma non per aiutarlo ad emergere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui i professori sono tutt'altro che cazzuti - tranne quella di matematica: salvo solo lei!
      La classe è sicuramente di difficile gestione, ci sono molte situazioni problematiche che destabilizzano e che creano momenti di tensione.
      Lui è uno di quelli che si fa sfacciatamente i fatti suoi...forse troppo.
      Questi tre anni sono proprio stati persi, non voglio che accada anche con il fratello.

      Elimina
  3. No, ma vabbè, ma veramente??? Ma non lo sanno cosa fanno sti insegnanti in questo modo??? Che rabbia...e non è nemmeno mio figlio!

    RispondiElimina
  4. Il figlio di un mio collega era stato indirizzato verso un professionale. I genitori hanno lasciato scegliere al ragazzo, sta frequentando un tecnico molto tosto con ottimi risultati, loro si sono presi la soddisfazione di farlo notare agli ex insegnanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Agry, non sai quanto mi auguro che possa accadere anche a noi!

      Elimina