mercoledì 13 aprile 2016

Il verbo DOVERE

Il prossimo weekend i genitori di mamma Impe partiranno per la loro oramai immancabile vacanza itinerante con il rodato gruppo di amici.

Destinazione: il Salento.

Meraviglioso!

Viaggio organizzato, per cui anche gli orari di partenza e arrivo sono dettati dall’agenzia.

Mamma chiama al telefono la figlia comunicandole che lei avrà l’immenso piacere di accompagnarli all’aeroporto sabato mattina, per le 5.

L’aeroporto dista da casa 20 minuti di macchina.

Attorno all’aeroporto ci sono decine e decine di parcheggi con navette da e per l’aeroporto che costano una scemenza.

I pulmini NCC sono numerosissimi anche Qui e, considerata la poca distanza, il costo non è  esorbitante..

La figlia chiede gentilmente se non sarebbe possibile se, oltre ai 7 giorni di villeggiatura, l’allegro gruppo dei turisti, tutti pensionati, si organizzasse anche l’andata e il ritorno da suddetta vacanza evitando di rompere il sonno del sabato mattina, molto prima dell’alba, ai figli, tutti lavoratori.
Il concetto di cui sopra, espresso con serenità e pacatezza.

Apriti cielo!!!

“ Gli altri figli sono contentissimi di  accompagnare i genitori all’aeroporto.
Nessuno si lamenta!
Solo tu fai tutte queste scene.
I figli degli altri si prestano sempre volentieri!!
Nessuno si fa dei problemi, tranne te!!
Ma che figlia ingrata!
Tutti gli altri figli si offrono sempre volontari!
Sei la solita che deve fare polemica!!”
e via discorrendo, con voce stridula e toni offesi, minacciosi, incazzati.....ad elencare quanto gli altri figli  siano buoni e la sottoscritta....assolutamente no!

Impe: “ Insomma mamma, ho capito che a te è capitata la più stronza, tra tutti i figli!”

NonnaDele :“ SI!!” Risponde piccata la genitrice e conclude con un  “ Voi dovete portarci!”

Alt!!
Parola sbagliata!!
Fumo nelle orecchie, mani che prudono e saette dagli occhi.

I: “ No mamma!!
Noi non ‘dobbiamo’ proprio un tubo di niente a nessuno!
Noi se vogliamo, possiamo.
Ma ‘dobbiamo’ proprio no!
Se voi doveste andare a fare qualcosa di serio mi alzerei prima dell’alba anche tutti i giorni della settimana e, lo sai, che non sarebbe un problema!
Ma se mi dici che io ‘devo’ portarvi all’aeroporto perché voi partite per una vacanza, svegliandomi alle 4.30 di sabato mattina con tutta una giornata davanti, che sai non è fatta di penniche e riposini, permetti che mi incazzo se voi non prendete minimamente in considerazione di evitarci questo sbattimento??
Non ci credo che gli altri figli fanno i salti mortali dalla felicità!
E non mi dire che è una questione di soldi!
Silenzio.....pesante
Comunque questa volta vi accompagno, sicuramente non perché ‘te lo devo’ ma semplicemente perchè non sono così stronza come pensi.”

Ecco... non è che qualcuno di voi ha avuto l’occasione di sentire la mia mamma????

E’ da domenica che con me non ci parla più.....

Sarà mica offesa!?!?!

Machissene.....

PS: comunque non è vero, sono veramente stronza!

12 commenti:

  1. dobbiamo presentarle la tua mamma e la mia magari diventano amicheper lapelle!!!!hahahahahahaha
    mia mamma fa sempre così....... giorni di silenzio se provo a spiegarle le mie ragioni di ad una sua richiesta assurda ..... sai che quando le ho comunicato che aspettavola mia 4 no mi ha pralato per quasi tuttala gravidanza? solomonosillabi e salutidicircostanza peri nipoti?..... be crostino ehh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che andrebbero proprio d'accordo Vero!
      Alla fine quelle che ci smenano, con questo sciopero della comunicazione, sono solo loro!!

      Elimina
  2. uh! pure mia mamma è di quel genere li. se provi a contraddirla, non si fa più sentire per giorni. che palle. attualmente siamo arrivati al punto che spera che muoia prima mio papà di lei perché se devo poi badargli io (lui è molto più anziano di mia mamma) finisce che lo metto in qualche ospizio e via.

    Vedi tu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo dico sempre a mio papà che la testardaggine di sua moglie è solo colpa sua che non gli ha mai detto di no e gliele ha concesse tutte, pur di non sentirla barbattore come una pentola di fagioli.
      Fino a che ho vissuto con loro ero più malleabile, mò basta!! E passo per stronza.....
      Ma la tua mamma non ha paura che metti anche lei in un ospizio???

      Elimina
  3. Poverina pero' ...

    Quindi alla fine è dovuta andare da sola ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Macchè poverina!!
      Sabato 16 aprile, ore 4.30 del mattino, passerò a prendere lei, mio papà e altri 6 pensionati che se la spasseranno per una settimana.....i pensionati...

      Elimina
  4. Allora comunque la passerai a prendere ... pero' in compenso hai avuto una lunga discussione con incazzatura e scuotimento di nervi da entrambe le parti, col risultato che ora per di piu' per un periodo di tempo non ti parlerá.

    Se me lo consenti carissima... allora sei stata "doppiamente" stupida... se sapevi giá dall' inizio della telefonata che la avresti accompagnata ... allora era meglio evitare qualunque arrabiatura... ora hai ottenuto che nonostante lo scarrozzamento pensa anche che sei stronza e non ti parlerá per un bel po di tempo.

    La diplomazia e il buon senso materno-figliesco dovevano suggerirti di essere piu' disponibile da subito ... cosi la mamma partiva tutta contenta per la gita pensionistica e tu facevi anche la tua bella porca figura che non guasta mai.

    Meditate care amiche blogghereccie ... meditate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh cielo e da quando sei così diplomatico Vedetta?????

      Elimina
    2. Io invece ritengo che abbia fatto bene. Perche' a volte e uno vive nella diplomazia e una volta, e poi una, e poi un'altra e poi un'altra ancora, dall'altra parte magari non ci si rende minimamente conto della cosa.

      Elimina
    3. Sulla carta il ragionamento di Vedetta non fa una grinza: se me ne fossi stata zitta e obbediente avrei evitato la sua e la mia incazzatura.
      Però mi sarei tenuta quel fastidioso sassolino nella scarpa che, col passare del tempo, si sarebbe trasformato in un macigno.
      Non mi ritengo una persona arrogante, ma non sono accondiscendente.
      Soprattutto con mia mamma che, nonostante le mie 40 primavere, pretende di interferire sempre e comunque nella mia vita.
      E poi, se una è stronza, ha poco margine di miglioramento!

      Elimina
  5. Ahahahahahahaha!!!! Io non l'ho sentita mi spiace :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, oggi mi ha chimata lei per avvisarmi che se l'avessi cercata a casa non l'avrei trovata perchè stava andando dalla parrucchiera.....boh?!?!

      Elimina