mercoledì 21 giugno 2017

Un Edo qualunque


All'uscita dall'oratorio lei se ne accorge subito, una nuvola temporalesca gli volteggia sopra la testa.

Si avvicina e li saluta.

Junior le sorride, Medio grugnisce.

Ahia!

Chiede: " Tutto bene ragazzi?"

Lui risponde: " Unammerda"

Appunto.....

Cerca di indagare un pò, ma lui: ' Ne possiamo parlare a casa?'

Il silenzio cala mentre si avviano alla macchina.

Due ragazzi che sfrecciano in bicicletta gli urlano ' Ma l'Edo ti ha chiesto scusa Medio?', lui replica con un ' Col cazzo!'

Ehnno!!

Dopo questo exploit lei non può proprio aspettare ed esige una spiegazione, subito.

Lui le racconta che mentre era sull'altalena l'Edo - conosciuto come emerita testa di pigna, aggiungo io - gli ha sfilato le scarpe e gliele ha infilate sotto la fontanella per poi riempirgliele di sabbia. Lui lo ha rincorso scalzo smaciullandosi i fantasmini,.

Il ragazzo livido di rabbia, trattenendo a stento le lacrime, conclude dicendo: 'E io, da domani qui non ci metto più piede. Voglio venire per divertirmi con i miei amici, ma c'è gente che rovina sempre tutto.'

 Alt!

Dietro front, si ritorna in oratorio: vuole chiarire subito questa situazione con il responsabile, il don.

Si conoscono bene, lui sa che lei non è un genitore piattola ma questo discorso di Medio l'ha proprio disturbata.
Lo intercettano mentre sta entrando in casa, Medio gli racconta l'accaduto, lui ascolta e dice che provvederà a rimproverare l'Edo.
Anche lei scambia un paio di parole, nessuna vena polemica, solo la preoccupazione/rabbia/incazzatura di una madre che vede il proprio figlio un fascio di nervi e che vive un luogo che lei ha amato e ama ancora come ostile. Non può e vuole permetterlo!

Tornati a casa mamma lascia che Medio sbollisca.
Dopo di che inizia la doverosa riflessione che si conclude con un poco etico consiglio: ' Tesoro non devi avere paura di gente così, sono solo dei poveri idioti. Se dovesse succedere ancora che si avvicina a te o a un tuo amico per farvi uno scherzo o un dispetto, sai che cosa devi fare?'

' Chiamo il don o un animatore per dirglielo?'

' No!
Menalo!
Rendigli la pariglia!
E si ti viene a chiedere perchè lo hai fatto, tu rispondigli: ti ricordi quando mi hai messo le scarpe sotto la fontanella e riempite di sabbia?   Ringrazia che te ne abbia date così poche!
E' vero, io e papà vi abbiamo insegnato che non si risponde alla violenza con la violenza, non bisogna dar corda agli stupidi, non ci si deve far giustizia da soli....ma c'è sempre un'eccezione!
E questa è un' eccezione!'     
Non significa che devi menare chiunque, però con chi ti vuole mettere i piedi in testa, fare male, o si comporta da bullo non devi aver paura.
E non devi concedere a nessuno di non permetterti di poter fare quello che vuoi, se sai che è la cosa giusta!
Ok?'

Lui annuisce e la tensione si scioglie in un abbracciano.

Un orso, un tenero orso di peluches, ecco cos'è il suo Medio.

Fuori le unghie tesoro!

Nella vita ne incontrerai tanti di deficienti così!

Che questo episodio ti sia da monito: non bisogna aver paura di un Edo qualunque, mai!!
 

PS sono graditi consigli, opinioni, strigliate, esempi....

 

3 commenti:

  1. Oh no, consigli proprio non ne ho.
    Non so come mi comporterei io, forse farei vedere quanto questo tipo di azioni siano stupide e atte solo a vedere la contro reazione. Quindi il messaggio che darei è una cosa tipo: dopo che una persona ti da fastidio facendo una stronzata del genere guardalo dritto negli occhi e digli "Ti sei divertito? No, perché per divertirti con così poco è davvero triste"
    Non so, credo che i bulli vadano smontati, vadano ridicolizzati. Rispondere anche solo correndogli dietro o dicendolo all'insegnate serve a poco, forse serve anzi a istigarlo.
    Domani Medio dovrebbe andare in giro dicendo "ma pensi a quel cretino che fa sti scherzi e si diverte pure? Un bambino di 4 anni è più intelligente".
    Il bullo in questo modo non ha il potere in mano, il potere di dare fastidio.

    Ecco, questa la parte saggia di qualcuno che non vive la situazione, non so proprio com'è esserci dentro. Come madre intendo, perché so invece com'è esserci dentro come ragazzina, sempre la più piccola allenandosi tra maschi più grandi.

    Ti racconto quest'ultima cosa: ragazzina presa di mira, ambiente maschile. Battutacce sessuali. Finchè al ragazzina si gira spazientita e fa: "Ok, abbassati i pantaloni, così la finiamo e ti faccio un p**pino davanti a tutti". Ragazzino seccato, risata di tutti, ragazzina mai più infastidita.
    Purtroppo la ragazzina in questione non ero io, ma avrei tanto voluto esserlo perché questo si meritano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tipo è un cane sciolto, non ha gruppo: è scemo proprio di suo! Quando Medio lo ha detto agli animatori che dovrebbero sorvegliare, gli hanno risposto: sai che è così.... Così un par di ciufoli!!!
      E' che la protezione dei nostri cuccioli viene prima di tutto, anche se oramai hanno i piedi da giganti, le gambe quasi pelose e sono alti quanto noi!

      Elimina
    2. Però secondo me non è una cosa sbagliata. Cioè nella vita purtroppo ci sono sempre dei cretini e l'unica cosa che spesso puoi fare è guardare e passare. Non c'è altra soluzione se non lasciar perdere, perché farsi il sangue amore per un Edo qualunque poi ti rovini la vita, perché ce n'è davvero a milioni!
      E meglio ancora se è un cane sciolto, il meglio è proprio isolarlo ancora di più. Soli non possono fare troppi danni.

      Elimina