giovedì 30 giugno 2022

Finiamola

 L'orologio segna le 2:30 della notte.

Mamma gufa fa il giro delle stanze per chiudere le persiane, lasciate aperte per godere appieno del fresco della notte.

Apre la porta della camera di Senior, la luce è ancora accesa e lui è alla scrivania.

Impe: " Hei! Non è ora di andare a letto?"

Senior: " Quasi mamma, finisco questo argomento e chiudo.
Studio meglio di sera: fa meno caldo, c'è più silenzio, mi concentro di più.
Preferisco fare una bella pennica nel pomeriggio e tiro di più la sera."

I: " Dai che sabato è finita!"

S: " E poi non ce n'è per nessuno fino a settembre.
Dormirò per una settimana di fila.
Però mi sa che sabato pomeriggio, noi che abbiamo finito, prendiamo e saliamo al lago dai nonni del Pasto per un  paio di giorni."

I: " Direi che l'estate inizia bene!
Forza, finisci e poi a letto. Devi riposarti! "

E finiamola questa maturità ragazzo! 

Le vacanze ti aspettano!!!

mercoledì 29 giugno 2022

#ilmedioevoèilnostrofuturo

Io lo trovo assolutamente giusto!

Una cosa sacrosanta!

Come sempre gli USA sono precursori dei tempi.

Da quando in qua le donne possono decidere del loro utero?

Ma non esiste!

Chi ti pensi di essere: la padrona del tuo corpo???

Scordate!!

Se sei incinta ci resti!!

Non è che decidi tu se e quando interrompere la gravidanza. 

Anche se può essere pericolosa per la tua salute. 

Anche se il bambino che porti in grembo ha patologie incompatibili con la vita.

Anche se è frutto di una violenza.

Anche se non sarai in grado di mantenerlo.

E molti 'anche' ancora..... 

Non scherzare ciccia!

Non ne hai l'autorità.

E se vale questa cosa per le donne applichiamo lo stesso peso per gli uomini.

Innanzitutto vasectomia a tutti!

Che se le donne non posso decidere sulla gravidanza, che diritto hanno gli uomini di spargere spermatozoi a destra e a manca con il rischio di ingravidare chicchessia?

Cosa pensi, di poterlo usare quando diavolo vuoi?

No, non, non e poi ancora no!

Da adesso in poi devi fare richiesta in carta bollata, almeno 24 ore prima dell'utilizzo. 

Insomma: limitazioni per limitazioni, limitiamo maschi e femmine.

Che dite, con una proposta del genere, qualcuno è disposto a fare un passo indietro?

Anzi: una decina di passi indietro.

#ilmedioevoèilnostrofuturo



martedì 28 giugno 2022

Cosa potrebbe accadere ancora?

Cosa potrebbe accadere ancora? 

verrebbe da chiedersi in un anno costellato da un inanellarsi di sfighe e drama sanitari.

Tutto  è iniziato a fine gennaio, con la valanga covid, variante Omicron, di quasi tutta la famiglia.

Per lei pure l'aggravante long covid durato 2/3 mesi.

Citomegalovirus del Medio.

Frattura multipla al femore del nonno.

Per finire perdita dell'occhio della nonna bis.

Che dire: noi abbiamo dato per questo 2022, no?

Per i prossimi sei mesi ci meriato un bonus d'esonero, vero?!?!

Ripeto: vero?!?!

No! Falso!

La variante Omicron 5 è entrata in casa.

Il Covid abita tra noi.

Due inquilini sono risultati positivi.

Senior, che sabato ha l'orale di maturità, in questo momento è il nostro 'soggetto fragile' che va preservato.

E' lui il più quarantenato di casa, anche se è sano.

E Junior?

Quello che a febbraio l'ha schivata?

Quello che in tre anni di scuola media avrà fatto si e no una settimana di assenza in totale?

Sempre sano e negativo!

Lei avrebbe tanta voglia di positivizzarsi e isolarsi, per vivere come un'ameba per almeno 5 giorni filati, sola e abbandonata in una stanza con il suo e-book e nient'altro! 

Sogna ragazza, che tanto illudersi non costa nulla.....





lunedì 27 giugno 2022

Senior 19

Cosa dire di te,
gran brontolone atomico.

Che mi piace quello che vedo,
che mi piace l'uomo che stai diventando.

La tua caparbietà nell'ottenere i risultati che ti prefiggi.

La concretezza con cui affronti le situazioni.

Il tuo sapere metterti in gioco.

Il tuo modo di ragionare aperto ed inclusivo.

La tua voglia di futuro.

Perchè nei tuo occhi e dai tuoi discorsi, vedo la strada che ti si para davanti: luminosa, bella, costellata di obiettivi e successi.

Quasi maturato ed immatricolato ieri in università: scienze statistiche ed economiche.

Oggi neo diciannovenne.

Che bello poterti stare accanto Senior e festeggiare con te ogni tuo traguardo.
 
Inutile dirti che ti voglio un bene infinito,

buon compleanno primogenito!

Ti abbraccio fortissimo

la tua mamma

venerdì 24 giugno 2022

E' un no!!

 E' a casa da pochi minuti.

Le suona il cellulare.

E' il Medio.

Nel pomeriggio niente oratorio - c'è la gita - ed è a casa di un amico.

Impe: " Ciao Medio dimmi!"

Medio: " Mamma mi hanno preso dentro mentre ero in bici e mi stanno portando al pronto soccorso....."

La sentite anche voi la sua ansia che sale???

M: " Scherzo mamma!!
Non hai sentito che stavo ridendo??
Ahahaha!!!
Posso fermarmi a mangiare a casa dell'Albi?"

I: " Medio!!!!
Io ti uccido!!
Vai a cagare deficiente!!!"

M: " E' un no??"

silenzio

M: " E' un no!!"

Qualcuno rischia di non arrivare vivo alla fine dell'estate!!


mercoledì 22 giugno 2022

Una parolaccia non brutta

Tutta la famiglia è riunita a tavola.

Il più piccolo si alza ed esce a giocare in cortile.

I 5 invece chiacchierano.

Il Tg fa da sottofondo ai loro discorsi.

Alla notizia che Di Maio lascia i 5stelle e fonderà un suo partito, mamma esclama:

" Giggino, ma dove cazzo vai?!?! Ma chi ti segue!?!" - no! non ama particolarmente l'attuale ministro degli esteri.

Pater inizia a prenderla in giro, quando c'è da parlare di politica lei si infervora sempre ed è un facile bersaglio!

Nel pieno della discussione il Mino rientra in casa e si intromette nella discussione: " Ho sentito qualcuno dire una parolaccia!"

Azz....

Impe: " Ma tu non stavi giocando in cortile?"

M: " Sì, ma vi ascolto!" mai sottovalutare le orecchie radar dei bambini, mai!!
"E ho sentito dire: Giggino dove cazzo vai!"

Silenzio......

M: " E sei stata tu a dirla mamma!" dito puntato verso la genitrice

I fratelli iniziano a ridere sotto i baffi.

I: " Hai ragione tesoro, ho detto una parolaccia e non si fa.
Tu però non fare il monello come la mamma: non ripeterla!"

M: " Ti perdono mamma, anche perchè Giggino non è una parolaccia così brutta!"

Forse il Mino si sta chiedendo perchè i suoi fratelli stavano ridendo fino alle lacrime.

Ci vorrebbe un Mino per ogni Tg!

 


martedì 21 giugno 2022

Di giornate campali

 Domani sarà una giornata campale:

Junior avrà l'orale del suo esame di terza media.

Senior il primo scritto della maturità.

Me li ricordo come se fossero ieri i primi giorni di liceo del grande di casa. 

Lo osservavo scendere dal pullman la mattina presto e  salire all'ora di pranzo, dalla finestra della mia camera d'ospedale, dove ero ricoverata con il suo fratellino nato da poche ore 

La fortuna è che affacciava proprio sulla fermata accanto al suo liceo.

Settembre 2017 - Giugno 2022

5 anni

Più di un quarto della sua vita.

Oggi la dott. Andreoli, nel suo 'Martedì delle parole' ha risposto alla domanda: 

come si affronta la maturità?

Portando il proprio personale racconto 

di colui il quale ha iniziato le superiori cinque anni fa 

e ora le saluta.

Mostrando chi nel frattempo si sia diventati. 

Perchè la scuola non distribuisce solo cultura, ma serve a formare uomini e donne consapevoli.

In culo alla balena ragazzi miei.

Vi mando vibrazioni positive a manetta!!