mercoledì 30 aprile 2014

Scheletri in cantina

“ Quando passi da casa, fai un salto in cantina.
Io e la mamma abbiamo fatto un po’ di ordine.
Sono saltate fuori cose tue e di tua sorella: dicci cosa vuoi tenere e cosa possiamo buttare.”

Messaggio subliminale da parte del nonno: se fosse per me butterei tutto.

Mamma Impe, alla prima occasione, scende e trova in un angolo uno scatolone che custodiva da decenni i suoi diari segreti da adolescente, numeri e numeri di Cioè, i poster che tappezzavano la sua cameretta ( Tom, Jon, Simon...), una quantità inaudita di lettere che lei e le sue amiche si scrivevano durante le lezioni e poi si scambiavano alla fermata, sul pullman, in oratorio....insomma le memorie degli anni ’80 -’90.

Impe: “ Mamma, vero che non è un problema per voi se tenete ancora in cantina quello scatolone di cose?”

Nonna Dele: “ Se è roba che ti interessa la prendi e te la porti a casa, altrimenti noi buttiamo.”

I: “ Ma dai!!! Avete una cantina che è una piazza d’armi...che fastidio vi può dare una scatola in più!!”

ND: “ Se è tua viene con te!!
Anche tu, se vuoi, lo spazio nella tua cantina lo puoi trovare!!”

I: “ Non è solo una questione di spazio: non voglio che stiano in casa mia, ma non vorrei nemmeno buttarli.”

ND: “ Non riesco a capire il problema....”

I: “ Non mi va di correre il rischio che qualcuno metta le mani e gli occhi su queste cose.
Ti immagini cosa succederebbe se Senior, che è curioso come un gatto, si mettesse a leggere i miei diari?!
Non esiste...
Mettiti nei miei panni...ci sono cose che un figlio non deve assolutamente sapere!!!”

ND: “ Ma cosa ci sarà mai scritto???
Mi hai messo addosso una curiosità!!
Li ho avuti a disposizione per quasi trent’anni e non ho mai avuto la tentazione di leggerli...ma se mi dici così....”

Bella alternativa!!

E’ meglio che i diari da dodicenni li legga la propria mamma – una vita dopo – o il figlio undicenne in piena tempesta pre-adolescenziale???

Uffa!!
Le cantine non vanno MAI sistemate: gli scheletri che si nascondono potrebbero sorprenderci!!!

Mi sa che faccio come ne ‘Il nome della rosa’ : me le magno ste’ pagine!!!!

3 commenti:

  1. Mamma o figlio? Bel problema! Considera che arriva l'estate, i fogli saranno diventati sottili e digeribilissimi! ;))

    RispondiElimina
  2. Porca pupazza! E ora che farai? Aspetto novità :)

    Maira

    RispondiElimina
  3. Pura fonte di fibre....mangia, mangia....

    RispondiElimina