Mio padre coltiva l’orto,
mio suocero coltiva l’orto,
il mio vicino coltiva l’orto,
tutti coltivano l’orto e,
troppi, ci regalano i frutti del loro orto.
In questo momento il mio frigorifero trabocca di zucchine, melanzane e pomodori.
Fantastico!
Adoro la verdura.
Non tutta assieme, però!!
Allora che si fa? Si smanetta in internet per cercare ricette alternative per rifilare—cucinare in modo diverso i frutti dell’estate.
Per il tomato vado sul sicuro: mega insalate e preparazione di abbondanti scorte di sugo da congelare.
Chi mi dà veramente soddisfazione è la zucchina: grigliata, fritta, spadellata, ripiena, cruda a julien, marinata con pinoli e uvetta....la zucchina ha tanto da insegnare anche alla patata, in quanto a versatilità.
La ricetta balossa che preferisco è la zucchina ripiena: la si prepara anche a rate e in anticipo; l’unica pecca è che si è costretti ad accendere il forno e, si sa, forno e estate fanno a cazzotti se non si ha l’aria condizionata in tutta la casa!!
Si parte facendo lessare le zucchine ( anche quelle siluro, quelle giganti, che si erano nascoste sotto le foglie per non farsi raccogliere ).
Toglierle dall’acqua quando sono ancora piuttosto sode e lasciarle raffreddare.
Tagliare le zucchine lessate per la lunghezza a svuotarle dalla polpa.
Frullare assieme la polpa della zucchina, dell’affettato ( va bene qualunque: mortadella, cotto, crudo... ), del formaggio grattugiato, uovo, sale pepe e, se troppo molle, anche del pan grattato.
Vale la pena utilizzare questa ricetta per liberarsi di quegli affettati o avanzi di formaggi che altrimenti finirebbero in pattumiera.
Versare il ripieno nelle zucchine-barchette, cospargerle di pane e formaggio grattugiato e via, nel forno 200 ° ( circa 20 minuti ).
Ottime tiepide, strepitose il giorno dopo ( quando la cucina non sembra più un forno ).
Nessun commento:
Posta un commento