martedì 30 giugno 2020

Coniughiamoci

I verbi italiani hanno tre desinenze: are- ere - ire.

Questa cosa ce la insegnano alle elementari quando inizia il tormentone dei verbi.

Ma lui, che di anni non ne ha neppure tre, non lo sa ancora.

Per il Mino i verbi sono tutti della prima coniugazione.

E quindi, se con mangiare, andare, lavare, parlare, giocare...siamo a posto, i guai cominciano con gli altri verbi.

Qualche esempio:

Impe: " Mino hai ancora le scarpe?"

mino: " No, le ho togliate."


mino: " Bisogna prendàre quetto mamma!!"


Impe: " Hai bisogno di qualcosa?"

mino: " Sì, mi servàre tutto!"
 
 
mino: " Guadda come ho scrivato bene!!"


E potrei andare avanti pagine e pagine, con grosse risate dei fratelli che trovano questo lessico tremendamente divertente, tanto che oramai il Minese è sdoganato come lingua della famiglia.
 
Quindi, se qui beccate orrori ed errori grammaticali  sappiate che non è da imputare all'ignoranza della scrivente, è che le piace intercalare con la loro nuova lingua!!!!

8 commenti:

  1. Anche i miei gemelli! Il linguaggio dei bambini aiuta a far caso a come apprendiamo regole della nostra lingua che poi da adulti diamo per scontate. INteressante e...divertente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto divertente!!!
      In macchina, la mattina quando lo porto dalla Tata facciamo l'appello.
      Io dico il nome di un fratello e lui risponde sempre: ' C'è no!!?' Morire se riesco a fargli dire ' Non c'è!'

      Elimina
  2. Molto simpatica la prima "le scarpe togliate"

    Io dopo quella lo avrei ribattezzato ipso facto Pal-mino Togliatti !

    Saluti Lombardi,
    Vedetta

    RispondiElimina
  3. Mamma Impe , pretendi che il Mino parli correttamente alla sua età ?
    La sua è la Lingua dei bambini , molto divertente .
    (Per il momento io non lo correggerei nemmeno . Hahaha .)
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente non lo pretendo, anzi adoro il suo vocabolario personalizzato!

      Elimina
  4. Lo sai che a casa di mia madre si parla ancora il Claudiese, divenuto un tormentone?
    Pare facessi delle gaffes meravigliose da piccola. 🤣🤣😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La nonna di amici teneva un quadernino, per ogni nipote, in cui segnava le parole storpiate, i modi di dire...perché non voleva perdersele nella memoria.
      Direi che ha fatto benissimo!!

      Elimina