venerdì 14 gennaio 2022

In lavorazione

 Avendo compiuto 14 anni Junior è diventato 'grande' e non ha più diritto al pediatra ma ad un medico 'da grandi'.

Pre-covid, per il cambio, sarebbe bastato rivolgersi allo sportello del distretto, comunicare la scelta del nuovo medico e stop.

Ora è tutto telematico.

All'incirca un mese fa era arrivata la comunicazione cartacea su come effettuare la nuova scelta: o tramite spid, dal fascicolo sanitario di un genitore, o compilando un format e inviandolo via mail ad un indirizzo specificato.

Mamma Impe, che è sì un pò suonata, però le cose basiche le sa fare, ha provato subito ad effettuarlo tramite spid. 
Tutto facile, ben guidato, tranne che, al momento della scelta, non era possibile selezionare alcun medico.

Allora ripiega sulla mail: compila e spedisce.

Una risposta automatica però le comunica che questo strumento non è più valido. Data della 'non validità', sei giorni dopo la spedizione della missiva.

Vi è però il rimando ad un nuovo portale, su cui iscriversi, ed effettuare la richiesta.

Mamma inizia ad inserire codici fiscali, date di nascita, numeri di tessera sanitaria, scansiona documenti di identità, compila la, scannerizza, allega.....e alla fine invia!

Il processo risulta: 'in lavorazione'.

Quando verrà preso in carico riceverà un messaggio e una mail.

Sms e mail che attende da una settimana!

Tutti i giorni controlla sul portale a che punto è la pratica di Junior: sempre 'in lavorazione'.

Dieri che lavorano piuttosto pianino pianino!

Voi avete avuto esperienze da questo punto di vista?

Quasi rimpiange le code al distretto......

  


2 commenti:

  1. Verso fine anno ho cambiato medico di base sul portale della Regione, senza grossi problemi. Mio figlio è rimasto col vecchio perché prima doveva attivarsi lo SPID e poi non si è più dato da fare. La procedura che veramente detesto è quella per fare la carta d'identità elettronica: sempre mio figlio aveva preso appuntamento a settembre per mercoledì scorso, in 4 mesi ha confuso il 12 col 22 e quindi ha bucato l'appuntamento. Il prossimo quando sarà, a luglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Livia io sono ancora in attesa....
      Ho però scritto al medico che ho scelto, che è anche la mia e quella dei due grandi, e mi ha detto di far comunque riferimento a lei senza problemi, per fortuna!

      Elimina