lunedì 14 febbraio 2022

Amoro

 Che cos'è l'amore?

Questa mattina lo ha chiesto al Mino, mentre erano abbracciati a letto: " Oggi è san Valentino, la festa dell'amore. Tu cosa ami tesoro?"
Lui, con ancora gli occhi impastati dal sonno le ha detto: " Io amoro dormire!"
Lei, piccata, gli ha risposto: " Ma come?! Pensavo mi rispondessi che amori mè!" 
" Ma mamma io intendevo che amoro stare a letto, a chiacchierare con te!!  
Paraculo!

All'incirca un'ora prima aveva detto al Medio, mentre stava uscendo da casa: " Mi raccomando, ricordati di fare gli auguri al tuo amore!"
"Già fatto mamma, tutte le mattine bacio il vasetto della Nutella!" le aveva risposto pronto.
Demente!

Ieri, in un momento di confidenza, ha chiesto a Senior: " E tu, una morosa no!?!"
" Ma sì, un giorno!  Se, però, devo fare la fine di certi miei amici, che hanno la tabella con le uscite programmate con la ragazza un mese prima in base alle interrogazioni, alle verifiche, alle menate...sai che c'è: sto bene anche così, grazie!"
Realista.

E Junior?
Impe: " Tesoro lunedì vuoi portare qualche dolce a scuola per festeggiare con i tuoi compagni?"
Junior: " Mammma......guarda che ho 14 anni, mica vado all'asilo , io!"
Sant' Adolescente.

L'amore sono i figli che regalano, a sorpresa, a mamma e papà questo:



Perchè l'amore, quello vero, è condividere tempo, spazi, gioie, menate, ricordi, momenti, fatiche, attimi....e trovare il tempo e l'entusiasmo di sedersi attorno ad un tavolo per gustare un cuore di cioccolato.

E' l'amore di una mamma e di un papà che diventa concretezza, prende forma e si moltiplica negli occhi, nei gesti, nei sorrisi dei propri figli. 

Lei e Pater sono fortunati, tanto fortunati.

E, forse, sono stati anche un pò bravini.....

Buon San Valentino!

6 commenti:

  1. Buon San Valentino e auguri a Junior!!
    Nia

    RispondiElimina
  2. Che pensiero meraviglioso.
    Però dal Mino un "ti amoro" in grande stile ma l'aspettavo proprio. 😂😂

    RispondiElimina
  3. secondo te se uno dei grandi si trova la morosa (o il moroso, chissà!) gli altri seguiranno a ruota? deve essere interessante questa dinamica con tanti fratelli.

    RispondiElimina
  4. Io ho una quasi undicenne a cui non piace san Valentino perché stanno tutti in giro a sbaciucchiarsi, che schifo! Un novenne che nasconde i suoi mille innamoramenti e un seienne che ha dato un biglietto a una di un anno più grande che l'ha semi deriso sul pulmino. E sono ancora tutti alle elementari...

    RispondiElimina