giovedì 10 novembre 2022

Mentalità patriarcale

Ieri pomeriggio sono stata in ospedale per una mammografia.

Prima dell'esame l'operatore mi ha fatto le domande di rito: " E' in cinta o in menopausa?"

" Nè l'una nè l'altra" gli ho risposto mentre mi spogliavo.

" La menopausa è alle porte e, per i figli, direi che io ho dato."

Mentre sistemava il macchinario e mi strizzava una tetta nella pressa mi ha chiesto: " Quanti figli ha?"

" Quattro e tutti maschi, dai 20 ai 5 anni."

" Caspita! Che bell'impegno. Immagino sia una casalinga."

" Per l'amor di Dio, no!! Lavoro."

" E che lavoro fa?"

" L'impiegata"

" E suo marito?"

" Ha un'attività in proprio"

" Bhe! Facile fare figli quando si ha un'attività. Potrebbe smettere di lavorare e farsi mantenere!"

Avrei potuto dirgli che anche io sono socia della mia attività ma, si sa, il patriarcato vuole che le donne stiano a casa a badare ai figli, mica che si rendano indipendenti e produttive.

Si sa, se hai un uomo che ha una partita IVA tu, donna, sei a posto per la vita.

Si sa, che se hai figli chi te la fa fare di lavorare, cretina.

Spero che la mia mammografia sia andata meglio della chiacchierata con chi me l'ha fatta.

Che tristezza sapere che ci sono uomini che la pensano ancora così.

Finirà mai la mentalità patriarcale??

3 commenti:

  1. Mi è venuto il nervoso. Mi era appena passato dopo tre giorni di nervoso e mal di testa da nervoso.
    Nia

    RispondiElimina
  2. La mentalità patriarcale è dura da cambiare, secoli e secoli di teste dure... Spetta a noi mamme cercare di cambiarLI. 😁
    Credo che tu con i tuoi quattro maschi possa dare un contributo. 🙂
    Per la mammo, tutto ok?
    Mafi

    RispondiElimina
  3. Questa mentalità retrograda...non passa mai ..e penso che il tipo li non era vecchio.
    .donna : madre...e basta ..
    Ma anche basta!!

    RispondiElimina