I componenti della triade – S, M e J – nonostante abbiano stessa madre e stesso padre( giuro! ), siano stati cresciuti allo stesso modo, con le stesse concessioni e le medesime rinunce sono estremamente diversi, se non opposti.
Insomma abbiamo il nostro bel daffare a moderare o stimolare, placare o provocare...tutti uguali sarebbe stato troppo facile e noioso.
Oltre all’educazione dei figli, ci dobbiamo anche occupare dell’ ”educazione dei nonni” che ci aiutano facendo da spalla quando ne abbiamo bisogno.
E anche qui c’è da ridere, perché le differenze tra la mia faglia e quelle di Pater sono oceaniche.
Oggi mi vorrei soffermare su nonna Rose, la mia suocerina.
E’ una donna generosissima, solare, sempre disponibile e socievole con tutti...direi troppo generosa, praticamente senza limiti e regole.
Di conseguenza, a casa sua, vige l’anarchia più assoluta: tutti hanno libero accesso a tutto ( stanze, armadi, credenze, frigorifero), si gioca con tutto, si mangia qualunque cosa a qualunque ora, tutto è concesso.
Ve li immaginate i 3 unni in una situazione del genere: E’ L’AMERICA!!!!!
O il delirio.
Noi che si cerca di dare poche regole ma chiare, che si pretende che non si mangi fuori pasto e sempre a tavola, che certe cose sono degli adulti e non si toccano o comunque si deve chiedere il permesso....che 2 palle di genitori!!!!
E’ illogico che prima di lasciarle i nipoti siamo costretta a fare la paternale ai figli: “ siate bravi, educati, non esagerate, non approfittatevene “ e poi a lei “ sii inflessibile, severa, autoritaria, decisa, intransigente “ .
Tanto sono parole sprecate, ma la coscienza ce lo impone.
In tutta questa bolgia, il nonno dov’è??
Nel pollaio con le galline o con i conigli, o a dar da magiare ai canarini, o ai pesciolini, o ai criceti, o alle tartarughe, o ai pappagallini...o a legare le piante di pomodori, riseminare l’insalata, togliere le erbacce dalle zucchine...o in cantina a incollare, martellare, segare, piallare, saldare...
Concludendo: sono una nuora proprio stronza!!!!
Nessun commento:
Posta un commento