lunedì 7 ottobre 2013

...che la festa inizi!!!!

Sabato pome abbiamo iniziato i festeggiamenti per gli otto anni di Medio.
Al giorno del compleanno mancano ancora 2 settimane, ma buona regola della classe vuole che si cerchi di raggruppare più bimbi per diluire le festicciole.
La festa era quindi di Medio, + 2 bimbe.
Da subito la differenza dei generi si è fatta evidente: le bambine tutte prese dai giochi proposti dalle animatrici chiamate ad intrattenerle; i maschi, che non le hanno filate neanche di striscio, si sono dati al calcio, all’acchiapparello, basket, lotta con i palloncini...tutto quello che comporta movimento estremo e sudore a fiumi.

La chicca è stata il momento dello scarto dei regalini.
Ognuno con il suo mucchio di pacchettini davanti e circondato dagli amici ( Medio solo maschi, ma va???)
Le bimbe ne sceglievano uno, facevano i complimenti per la carta colorata, il fiocco ben fatto; sfilavano il bigliettino e ad alta voce lo leggevano. Ringraziavano, dopo di che, con calma lo scartavano cercando di non rovinare la carta. Nuovi ringraziamenti, commenti, sorrisi...altro pacchetto, stessa scena.

Sul tavolo di Medio, invece, una sorta di frullatore ha smaciullato le confezione dei regali, “ OOOHHH!!!! AAAAHHH!!! Che figata!!! Mitico!!!” i commenti dei compagne di avventura.
Biglietti ignorati. 
“ Grazie, grazie. Tutto bello. Grazie a tutti.” ha detto medio “ adesso possiamo andare a giocare?”

Alla fine della festa una mamma mi si è avvicinata.
“ Ciao Impe, tutto bene la festa?”

“ Direi di sì, grazie”

“ Se vuoi cambiare il nostro regalo dimmelo, ho conservato lo scontrino. Senza problemi.”

“ .....emh....si....no...direi che va bene.....” ( oddio, non avevo idea di cosa gli avesse regalato!!!)

“ Non sai di cosa sto parlando, vero???

Risata

Non ti preoccupare: al compleanno di mio figlio una mamma mi ha fatto la stessa domanda e gli ho risposto ‘tranquilla, gli otto anni gli vestono bene’.
Lei mi ha risposto che stava parlando di un puzzle.   
Da quel giorno io devo rendere la figuraccia.
Dovevi vedere la tua faccia.”

Risata di entrambe

Mi sa proprio che questa mamma l’adotto!!

2 commenti:

  1. L'idea di "condividere" il compleanno è bellissima. Mio figlio è nato il 13 agosto e mi chiedo come sarà in futuro, se vivrà male il fatto di non festeggiare con i compagni di classe o di gioco. Per il suo primo compleanno eravamo in Grecia, ad esempio, e mi sono inventata una festicciola in un bar sul porto. Ho reclutato tutti i bambini che passavano, sembravo lo zio d'America! Quattro pop corn, coca cola e pizzette, e passa la paura. Vittorio era felice dei suoi regalini anche se ne ha immediatamente rotti tre o quattro. Di quel giorno ho un ricordo bellissimo! Certo mi sento un po' a disagio quando vado a questi compleanni patinati, dove in realtà i festeggiati non sono i bimbi ma i genitori... Le mamme... Che fanno mostra del servizio buono e dell'ultimo ritrovato del cake design. Viva le feste "vere", quelle per i nostri figli, che siano condivise o meno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, i festeggiati di agosto da noi si aggregano al gruppo dei settembrini...basta che ci sia festa!!!
      Le torte sono un lontano ricordo, molto meglio pizze dolci o mega panini a forma di numero farciti di Nutella. E poi basta che ci siano le candeline, quello che c'è sotto per loro non conta.
      Bellissima la tua idea per Vittorio!!! Avrei voluto esserci anche io!!!

      Elimina