mercoledì 16 ottobre 2013

Di colloqui - 1° atto

Appuntamento di metà ottobre: primo colloquio con le maestre dei due scolari.

Partita corazzata come sempre, pronta a sentirne un po’ in quinta e un po’ in terza.

Maestra Bionda –italiano Medio: “ Ha presente quando, durante la riunione collettiva, ho raccontato di un alunno che voleva portare in classe un palo di un metro e mezzo, era lui.
E quando ho detto che ci sono bambini che corrono nell’atrio durante l’intervallo? Lui c’è sempre. 
E quando dicevo che si saltano addosso, che sono fisici e irruenti? Medio è sempre così. 

Da un punto di vista didattico assolutamente nulla da dire, per il resto dovrebbe darsi una calmata.

Ma voi, fuori da scuola, lo fate stancare un po’?”

Impe: “ Si figuri che, a casa, abbiamo tolto la corrente e facciamo correre Medio sul tapis roulant trasformato in accumulatore.
Abbiamo anche posizionato una macina in cortile, lo attacchiamo stile ciuco, e macina grano per farne farina.
.....non so che dirle....fa sport, gioca....gli darò meno da mangiare!!”

MB: “ Comunque rappa benissimo! Oggi ha cantato tutta la filastrocca, che abbiamo inventato in classe, battendo il tempo con le penne sul banco. E’ stato proprio bravo!!”

Vabbè....un figlio che fa rap in classe...lodato dalla maestra per quello....passiamo a secondo....


Maestra E – matematica Senior: “ Come sempre lui parte molto bene, speriamo che regga fino alle prove Invalsi di questa primavera.”

Maestra C – italiano Senior: “ Come mai, lui e il suo amicone Fe, nella descrizione di una giornata di vacanza, hanno descritto la stessa gitama per uno c’era il sole, per l’altro la nebbia. Uno ha detto che le mamme raccoglievano frutti di bosco, l’altro che la sua urlava come orchessa...”

I: “ Percezione, solo questione di percezione.....l’orchessa non ero io, vero?!?!”

Olè, andata anche questa volta.

Il rimando ai diretti interessati è stato, come sempre, non di lodi sperticate – mica che poi mollano il colpo – ma giusta dose di carotina e bastoncino.

I: “ La mestra B mi ha detto che oggi in classe hai cantato benissimo!”

Medio: “ Lo so!! Queste cose mi vengono così, devo essere un po’ ispirato. Secondo te vale come voto in musica?”

1 commento:

  1. Io ho già l'ansia. Mi vedo le maestre fare il gesto della croce, vade retro, quando vado loro incontro. Il pensiero che mio figlio possa andare male a scuola o essere reputato un monello mi mette di un cattivo umore.... È normale?

    RispondiElimina