lunedì 25 novembre 2019

Il tempo non è eterno

Oggi ho partecipato ad  un funerale.
 
E' venuta a mancare la mamma di un carissimo amico.
 
La malattia l'ha consumata nel giro di poco tempo.
 
Io la voglio ricordare così la Rina,  quando usciva spazientita sul balcone, i giorni in cui gli accompagnavo a casa il nipotino da scuola, perché lui faceva apposta ad incastrare il tasto del citofono ed il campanello continuava a suonarle in casa.
 
Avrebbe potuto essere la mia di mamma.
 
Io, con lei, la mia mamma, ultimamente, non vado propriamente d'accordo.
 
Mi accorgo che sto meglio quando manteniamo le distanze.
 
Questa cosa se da un lato mi spiace, dall'altro mi accorgo mi fa stare meglio.
 
Con lei non riesco ad avere un rapporto sereno perché  mi sento sempre giudicata - e mai in positivo!
 
E' un continuo puntare il dito su quanto io non ho fatto, sistemato, pulito, educato..... 
 
Non ho tempo ed energie da perdere per difendermi da questi attacchi gratuiti.
 
Quando ho anche provato a chiederle perché lo fa, la sua risposta è stata: 'perché forse tu non ti rendi conto e allora io te lo faccio presente'.
 
Mai però una lode, un brava, un complimento sul quanto invece è stato fatto, sistemato, pulito, educato.... 
 
Si è figli per sempre.
 
Si vorrebbe che anche i nostri genitori fossero per sempre.
 
Sarebbe bello che anche il rapporto che ci lega fosse perfetto, equilibrato, appagante.
 
Forse occorre uno sforzo in più, da entrambi i fronti.
 
Giuro che mi ci impegnerò di più!
 
Il tempo non è eterno, non dimentichiamocelo.
 
Abbracciamo i nostri genitori ogni qual volta possiamo.
 

5 commenti:

  1. Ti posso solo dire una cosa. Ho perso la mia mamma da 7 mesi, anch'io ci discutevo tutte le volte che la vedevo, al contrario rispetto a te: io le rimproveravo di trascurarsi, io le facevo la ramanzina, io la sgridavo. In due mesi il cancro se l'è portata via e io so che se si fosse dedicata di più alla sua salute, ora sarebbe ancora qui a sentire la sua suocera, cioè me. Ma quando ho saputo che era malata, tutto si è cancellato, tutto è andato nella direzione giusta, l'amore che provavo per lei mi ha permesso di accudirla, di ascoltarla e dirle e mostrarle quanto le volessi bene. Ora la piango e mi do della stupida per non averla abbracciata, baciata, accarezzata quando stava bene. E' stato un errore. Sei ancora in tempo...

    RispondiElimina
  2. Non posso pensare alla mia vita senza mia madre.
    Ho già perso mio padre a soli 24 anni, quindi credo di aver già dato.
    È triste però che tua madre sia così severa con te.
    Spero che capisca i suoi sbagli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è il suo modo di 'volerci bene'.
      E' che, a volte, anche solo un 'brava' rinfranca e scalda il cuore.
      Ho imparato a non aspettarmi niente di questo da lei!
      Io, con i miei figli, faccio l'esatto opposto.

      Elimina
  3. io come ho scritto nell'ultimo post ho perso in 4 anni 3 nonni e il papà...non sai come questo ti cambi le prospettive, soprattutto vivendo lontana!

    RispondiElimina