lunedì 11 maggio 2020

Dìcio batta

A volte mi chiedo come sarebbe stata questa quarantena se non ci fosse stato il Mino.

Perché i tre grandi hanno la tendenza - da adolescenti  - ad imboscarsi, sdraiarsi, fuggire, isolarsi.

Sono ado al 100%!!!!

Passano le loro giornate rimbalzando tra pc, cellulare, tablet e play.
Certo: il periodo non aiuta per nulla a disintossicarsi dalla tecnologia.

Però, in tutto questo tripudio di adolescenzitudine, c'è un elemento disturbante.

O forse collante.

Sicuramente coinvolgente.

A volte folleggiante.

Divertente e coccoloso.

Il nostro Mino, che costringe i fratelli ad alzarsi dai loro talami, che li obbliga a fare cavalluccio, che li sfida a palla, che racconta a modo suo storie, che li rende complici di furto con destrezza in frigorifero e dispensa.
 
Lui, che una ne pensa e cento ne fa.
 
Il nano, che viene in cucina a rubare un 'chiaio', come lo chiama lui e te lo trovi sdraiato nel prato così:

Impe: " Mino, cosa stai facendo?"

Lui, senza voltarsi risponde: " Buco!"

I: " Un buco? E per cosa?"

mino: " Io cecco vemmi."

I: " Però adesso basta! Così rovini tutto il prato!"

m: " Dìcio io batta a mamma! Io 'avoo ( lavoro )"

Molto bene: 'dìcio io batta' - dico io basta!
Che poi il 'basta', urlato ai fratelli, è una parola che lei usa troppo spesso ultimamente!

Perché sono mesi che lui non ha un contatto con bambini sotto il metro.

E' circondato da ragazzi e adulti.

Il suo modo di relazionarsi è alla pari dei suoi fratelli.
 
Facciamo che io 'dìcio batta' a questa quarantena!

Questi bambini hanno bisogno di tornare a giocare tra loro.

'Dicìte anche voi batta!'

Liberiamo i bambini.

4 commenti:

  1. Già mi sono affezionata virtualmente a Lorenzo di Claudia , ora mi sto'
    affezionando a Mino , due bimbi speciali . Affetto e , amore a distanza
    quello x la mia nipotina che vedo su SKYPE una volta alla settimana.

    Anch'io dicio batta ! Fateli uscire questi bambini !!!
    Laura .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura! Adottata come congiunta virtuale da subito!
      Adesso va di moda!

      Elimina