martedì 26 maggio 2020

Provarci è lecito

Neanche la didattica a distanza ha privato gli studenti dell'ebrezza della frullosi da interrogazioni e verifiche da ultime settimane di scuola.
 
Però, l'aiutino da casa, in questi casi è scontato.
 
Medio: " Senior, domani alla terza ora ho la verifica di mate.
Scendi a darmi una mano?"
 
Impe: " Medio!!!
Non si fa!!!
E' imbrogliare!!"
 
Senior: " Mamma guarda che i prof lo sanno: lo fanno tutti!
Pensa che oggi un mio compagno, durante la verifica di inglese si è freezzato l'immagine così  poteva sfogliare il libro e copiare!"
 
I: " Ragazzi, i prof non sono scemi, lo capiscono se state copiando!"
 
S: " Infatti, quella di fisica, si era stupita che anche chi non prendeva più di 5 a scuola, avesse preso 8 in quella fatta a casa.
Quando ha fatto un'interrogazione a sorpresa è stata una carneficina!
Io no, però!!"  
 
I: " Ripeto: i vostri prof non sono scemi!"
 
M: " Va bene!
Va bene!
Comunque, Senior, domani alla terza ora fai un salto giù da me?"
Mamma non guardarmi così.
E' solo per sicurezza!"
 
S: " Non posso, a quell'ora ho anche io una verifica!"
 
M: " Ma porca….!!!!
Ciao, vado a ripassare!"
 
Provarci è lecito.
 
Studiare e dovere!

5 commenti:

  1. Imperfetthouse !

    I prof lo sanno che i ragazzuoli quando possono copiano.. son mica dei pirla. Mi fa un po' incazzare il tipo che ha simulato il freeze della cam pero' va bon... cosa possiamo farci. Il massimo dell'ebrezza copiatoria la ricordo a tutt'oggi all'esame scritto di francese all'universitá... colto l'attimo di distrazione del prof ... scambio di fogli per confrontare le traduzioni.

    Comunque sia sono contrario al copiamento in via di principio ! Anche se credo che chiunque in vita abbia almeno una volta aiutato o si sia fatto aiutare, è nella umana natura delle cose.

    Per completare il titolo del tuo post

    "Provarci è lecito (mica tanto)... rispondere è cortesia. "

    Saluti,
    Vedetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che io non ci sono mai riuscita a copiare??
      Il mio massimo dell'azzardo era l'IL di latino farcito di bigliettini, che naturalmente non riuscivo mai a trovare nel momento della versione. Una frana!!!

      Elimina
  2. Dai Impe , non essere così fiscale . Copiare no ma un aiutino dal
    fratello mi sembra doveroso . Con mio fratello ci aiutavamo a
    vicenda e funzionava bene .
    Un abbraccio . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me Medio sperava che il fratello gliela facesse tutta la verifica! Un aiutone!
      Un abbraccio

      Elimina