martedì 29 dicembre 2020

Non è più Natale

 La sera di Natale, mentre lo stava portando a letto, lui ha chiesto: " Anche domani è Natale?"

Lei, infilandogli il pigiamino, gli ha risposto: " No tesoro, Natale era solo oggi."

Lo sguardo che gli ha rivolto era un misto di delusione, fastidio, sconcerto, rabbia....

Se i suoi pensieri avessero potuto parlare forse avrebbero detto: " E' un mese che me la menate con questa storia del Natale e poi, puf!!, si esaurisce tutto in meno di 24 ore? Certo che voi adulti siete proprio una delusione!"

Come dare torto al Mino??

Una lunghissima preparazione e un'esecuzione super rapida.

Il loro, poi, è stato un Natale diverso dal solito.

Solitamente erano pellegrini che transumano da una casa dei nonni all'altra, da una zia all'altra zia partendo il 24 sera e terminando il 26. Caricando e scaricando giochi e regali dalla macchina che, Babbo Natale, scansate proprio!

Quest'anno sono stati stanziali: i nonni e la zia Mò hanno trascorso a casa loro il 25 e il 26.

Sì, assolutamente fuorilegge!!!!!

Ben 5 adulti!!!

Ma è stato perfetto così: il Mino si è immerso nei suoi giochi, il trio ha montato e messo all'opera la stampante 3d, si è pranzano, cenato, chiacchierato, tombolato, riso, ricordato, mangiato i panettoni che i loro ragazzi gli hanno fatto trovare come sorpresa sotto l'albero.

Non dei panettoni qualunque, ma comprati nella pasticceria di Iginio Massari!

Senior, il pensatore dell'acquisto, lo ha motivato così: " Quest'anno siamo in pochi, quindi ci vuole un panettone di qualità! Fossimo stati, come al solito, in metà di mille col cavolo che compravamo dei panettoni così!!!"  Tanto per non smentirsi neanche a Natale.....

Perchè i giorni di Natali sono speciali, possono terminare con spettacoli come questo


e iniziare così:


Voi? 

Festeggiato???


4 commenti:

  1. Per me è stato bello riavere a casa per ben dieci giorni il figlio "milanese" col suo figlio sedicenne... E il 26 la figlia, che per venire a trovare i genitori ha fatto il tampone, per essere sicura di essere negativa e, in caso contrario, di non poter contagiarci il maledetto covid-19. Tutto sommato è andata bene; da ieri siamo nuovamente soli, ma io...felice! Buon proseguimento per le prossime feste.
    Mafi

    RispondiElimina
  2. Ma i panettoni erano buoni o solo molto famosi? 😉

    RispondiElimina
  3. Noi di solito siamo stanziali e passano da noi in quei tre giorni almeno una trentina di persone. Quest'anno eravamo io, i 4 nani e mia madre. Un suicidio, davvero. Uno dei Natali più tristi della mia vita, se non il più triste; Capodanno anche peggio, io sarei andata a dormire presto, ma il Navigante, carinissimo, voleva farmi gli auguri alla mia mezzanotte (non alla sua, che era un'ora prima nooooo), l'ho odiato.
    Noi invece abbiamo voluto provare il pandoro artigianale, per lo stesso motivo: che almeno il palato si allietasse un po'!

    RispondiElimina
  4. Festeggiato, anche noi per una volta quasi stanziali e anche noi più adulti del consensito ma chissene. Comunque nulla a che vedere con le tavolate dalle 15 alle 45 persone degli scorsi anni.

    RispondiElimina