giovedì 18 novembre 2021

Asfaltiamo il futuro

Se vi chiedessero qual è stata la scelta più difficile della vostra vita voi cosa rispondereste?

Vi lascio pensare.......

Casa, macchina, se dire di sì alla proposta di matrimonio, cambio lavoro....

Io ve la butto lì: scelta della scuola superiore!

Noi ci siamo nel pieno con Junior.

Questo paletto fondamentale, che va piantato a 14 anni, è un vero e proprio banco di prova.

Sia per chi deve scegliere in prima persona, sia per chi gli sta vicino.

Oggi Pater è andato alle 10 a prendere il figlio n. 3 a scuola per portarlo a Milano a visitare l'unica scuola a cui sembra interessato - perchè gli open day vengono fatti di giovedì dalle 11 a mezzogiorno: comodissimo!!!

Siamo al terzo figlio che deve compiere questa scelta, dovrebbe essere abituata alla situazione, ma la sensazione di genitore inadeguato è sempre la stessa.

Saprò stargli accanto nel modo corretto?

Con la giusta attenzione, senza risultare soffocante?

Riuscendo a far esaltare i suoi punti di forza e trasformando le debolezze in pregi?

Cogliendo le sue perplessità e dissolvendo eventuali dubbi?

Risposta: no, non penso proprio!

Ciccio, è da qui che si parte ad asfaltare la strada per il tuo futuro.

Può essere di ciottoli e in salita o di catrame drenante ed in discesa.

Sta a te partire con il piede giusto caro mio.

Io ti posso solo stare al fiano, la scelta però e tutta tua.

Ma non ti preoccupare: qualunque sia la percorreremo assieme.





5 commenti:

  1. Io ricordo la mia di scelta delle superiori... Per fare meglio dei miei genitori non ci vorrà molto, ma spero di essere all'altezza

    RispondiElimina
  2. Anche io sono nella tua stessa situazione, ed è la mia 2 volta. Con la 1 devo ammettere che mi è andata bene, non aveva la minima idea di cosa fare quindi ha fatto open day, letto brochure, studiato orari e materie, e soprattutto ha cercato un confronto con me ed il padre per arrivare ad una scelta concreta e fattibile. Questa volta è più difficile, il mezzano ha le idee precise, quindi è insofferente, disinteressato, non realizzando che se è vero che sa che tipologia di scuola scegliere, è indeciso su 2 indirizzi, molto simili ma quella leggera differenza che rendono la scelta, a par mio, ancora più difficile. Staremo a vedere...spero che vinca il buon senso e non la pigrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi 3 esperienze diverse: il grande ha avuto in ballottaggio due scuole diverse fino all'ultimo, poi ha vinto il liceo.
      Il Medio aveva chiaro l'indirizzo ma non la scuola.
      Junior è sicuro che non vuole fare il liceo ( vede il mazzo tanto che si fa il grande ) ma è aperto a tutto: stiamo spaziando di brutto!

      Elimina