mercoledì 22 gennaio 2014

Ricetta...che fa piangere

Oibò, è passato parecchio tempo dalla mia ultima parentesi culinaria.

Che poi, le food blogger sono proprio brave ad avere sempre ricette nuove...anche tutti i giorni!!!
E io che faccio fatica a non fare pasta al sugo due giorni di fila.....

Una pietanza che adoro in inverno è la zuppa di cipolle, piatto molto economico e di facilissima esecuzione.

Si parte affettando finemente le cipolle ( 1 cipolla a testa se sono belle grandi, 2 se sono piccine).

Dopo aver pianto abbondantemente, infarinarle poco poco e farle rosolare in una padella con un filo d’olio. Consiglio una pentola abbondante e antiaderente.

La ricetta seria vuole che ora venga aggiunto del brodo di verdure....io ci metto acqua, dado e sale.

Cuocere fino a che le cipolle non siano tenere, aggiungendo brodo ( o acqua ) per lasciarle morbide.

Nel frattempo prendere del pane raffermo, metterlo sul fondo di una pirofila da forno, oppure tostare delle fette di pane al grill.

Versare la zuppa sul pane, cospargere la superficie di formaggio grattugiato e passare la pirofila sotto il grill, fino a che non si forma una bella crosticina croccante.

Ideale è che ognuno abbia la propria terrina fumante.

La mia versione espressa del giorno dopo: piatto fondo, fetta di pane in cassetta, formaggio grattugiato, zuppa di cipolle ( avanzata la sera prima e non passata al forno ), altro formaggio grattugiato – microonde per 2 o 3 minuti...giusto il tempo di apparecchiare la tavola.

Lo chiamano confort food...ed è proprio vero!!!!

3 commenti:

  1. io AMO la zuppa di cipolle *___* ahahaha anch'io non uso mai il brodo "-.- e anch'io faccio fatica a cucinare la pasta al sugo.. di solito mi butto su lenticchie in scatola e pomodorini XD

    RispondiElimina
  2. La mangiano anche i pupi? da me temo sarebbe difficile... uff... io la adoro!

    RispondiElimina
  3. buona! a me piace anche quella di porri

    RispondiElimina