martedì 21 gennaio 2014

Sfogo pediculoso

Ciao rappresentante ,
sono Impe, la mamma di Junior.
 Ti disturbo per metterti al corrente di una situazione decisamente spiacevole.
 Venerdì 17 alle 8 di mattina mi accorgo che Junior ha i pidocchi. Partiamo subito con il trattamento per debellarli e provvedo a mandare sms alle mamme dei compagni di cui ho il cell. Verso le 9 chiamo anche l’insegnate per avvisarla che avremmo potuto fare tardi, ma che avrei portato comunque il bambino a scuola ( considerando il fatto che dopo lozione e pulizia lui sarebbe stato liberato).
 Sorvolo sul fatto che la suora, appena mi ha vista, mi ha detto che ho sbagliato ad avvertire le altre mamme. Mi ha consigliato, per il futuro, di comunicare solo alla scuola la presenza degli ospiti. Avrebbero provveduto loro stessi a comunicare alle famiglie dei compagni la necessità di un controllo più scrupoloso dei bambini.
 In che modo???
 Dicendo ai bambini, di dire alle mamme, di controllare se hanno i pidocchi.
 Alla mia replica che, forse, sarebbe il caso di avvisare direttamente i genitori, baipassando i bambini ( che magari certe informazioni non le riportano….), la suora ha replicato dicendomi che noi mamme non ascoltiamo e se mettono dei cartelli di avviso tanto noi non li leggiamo.
Ci sarebbe di cui discutere, ma, come ho già scritto, sorvoliamo….
 La cosa che mi ha decisamente disturbata è accaduta domenica pomeriggio.
 Ho avuto l’occasione di parlare con un’altra mamma della classe; mi è sembrato corretto avvisarla del fatto che J. avesse avuto i pidocchi, sapendo che i nostri bambini giocano spesso assieme.
Sono venuta a conoscenza che anche suo figlio ha avuto lo stesso problema la scorsa settimana; lunedì ha avvisato l’insegnante e, logicamente, si aspettava che fosse apposto fuori dalla classe il solito cartello.
 Non è stato fatto nulla se non, forse, dire ai bambini…di dire alle mamme…di controllarli.
 Considerando la facilità del contagio mi sembra una cosa folle non mettere in atto una campagna di informazione preventiva quando i casi, segnalati in classe, sono reali e riportati dai genitori.
 Potrebbe essere che, se fossi stata informata di questo caso, avrei verificato meglio sulla testa di Junior evitando il contagio anche al fratello e a me…..una vera epidemia!!!
 Mi rivolgo a te in quanto rappresentante di classe, semplicemente per segnalarti una situazione che, con un minimo di informazione tempestiva ( e non omertosa ) potrebbe tranquillamente essere contenuta.  
 Scusa lo sfogo, senza polemica, ma mi sembrava corretto informarti.
 Buona giornata
Impe “

Questo è quello che ho scritto.
In realtà avrei voluto dire:

“ E che ca**o!!!!

Basta!!!

Facciamo che quando un bimbo prende i pidocchi portiamo alla suora tutta biancheria che dobbiamo lavare, i letti e i divani da ribaltare, nonché le teste da dover spulciare tutte le sere.
Voglio vedere se poi non mette fuori cartelli grossi come una casa a con luci lampeggianti, o preferisce dire ai bambini...di dire alle mamme...

Sapessi dove avrei voglia di mettergli ‘sti vacca di pidocchi!!!!”

Però sono una signora....queste cose le ho solo pensate....

Vabbè...le ho anche dette.....e mò le ho pure scritte!!!!

8 commenti:

  1. Non è politicamente corretto ma condivido in pieno il tutto e principalmente l'ultima parte sul metterle addosso i pidocchi! :D

    RispondiElimina
  2. Nella scuola di mio figlio mandano avvisi ogni 15 giorni, a scadenza fissa anche senza casi accertati. Così non abbassiamo mai la guardia!! Alla suora....altro che pidocchi... ;-)

    RispondiElimina
  3. OOOH, ma benvenuta nel meraviglioso mondo della piaga del pidocchio. Noi siamo stati autentici protagonisti per mesi.
    e mesi.
    e mesi.
    ci siamo divertiti un sacco e da quel momento io sono una persona più rilassata, bendisposta alla comunità e moralmente serena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo mondo lo avevamo già conosciuto, ma uno alla volta.
      3 su 5 è troppo anche per me!! Anche perchè una dei tre sono IO!!!!!!

      Elimina
  4. Senti, capisco la rabbia e lo sconforto. Li capisco perfettamente!
    E poi le suore come insegnanti mi danno ai nervi.
    Però nell'asilo di Dede il cartello lo mettevano sempre, e nonostante questo i pidocchi giravano ugualmente e c'erano delle belle epidemie.
    Così, te lo dico tanto per, magari ti consola un po'...

    RispondiElimina
  5. sicuramente partiranno sempre dalle solite teste, nella materna di Fr@ era così qualche anno fa, via la famiglia via anche i pidocchi che poi se una lo dice subito si evita l'allargarsi.

    RispondiElimina