mercoledì 8 ottobre 2014

Fallimenti condivisi

Al telefono con l’Amica Matta, il cui figli è – ma pensa che roba! – compagno di banco di Junior.

Amica Matta: “ Impe, sono una pessima mamma!
Sai cosa è successo questo pomeriggio?
Appena tornato a casa da scuola, il Piccolo mi ha chiamata al lavoro, in lacrime.

Si è beccato una nota ed era in crisi perché io, preventivamente, l’avevo minacciato: se ne avesse presa una, avrebbe dovuto saltare gli allenamenti a cui tiene moltissimo.
Era disperato perché ci sarebbero stati proprio da li a mezz’ora.

Gli ho detto che aveva il mio permesso di andarci, per questa volta.
Avrei preso la mia decisione la sera, dopo aver letto quello che le maestre avevano scritto sul diario.

Quando sono andato a prenderlo dai nonni, mi sono fatta spiegare il perché della nota.

Hai presente Tipo?
Quel bimbo dispettosissimo seduto nel banco di fronte a loro?

Ecco!

Piccolo dice che, ogni qual volta lui o Junior passano, allunga la gamba per fare lo sgambetto.

Piccolo era andato alla cattedra per chiedere una cosa alla maestra ed era stato sgambettato, al ritorno, prima che Tipo allungasse di nuovo la gamba, lui gli ha tirato un pugno!

E ha motivato il gesto dicendomi: “ Guarda che me lo hai detto tu di difendermi!!”

La sorpresa è stata quando sono andata a prendere il diario per vedere cosa avevano scritto le maestre ed ho scoperto che nulla!
Non avevano scritto nulla!!
Glielo avevano ritirato come ammonimento....

....scusa....

....la smetti di ridere?!?!

Io ti parlo dei miei cruci educativi e tu mi ridi nella cornetta: bella amica che sei!!”

Impe: “ Aspetta che mi ripiglio......oggesùmaria che ridere!!

Sai che la settimana scorsa è successa la stessa cosa a Junior?

E’ tornato con la coda tra le gambe perché aveva preso una nota.

Quando ho controllato il diario e non c’era scritto niente, mi ha detto: ‘ E’ indispensabile imparare a leggere, mamma! Così evito di fare queste figuracce!!’

Che fai?

Adesso ridi tu???”

AM: “ Grazie Impe!
Condividere con te i miei fallimenti educativi mi fa sentire meno sola!”

I: “ Quando vuoi, cara....”

3 commenti:

  1. Ahahahah, la condivisione delle disgrazie fa sempre bene ;)

    RispondiElimina
  2. Santa condivisione! Dille che se vuole le passo anche il mio di numero, ne ho una collezione di "fallimenti" così! ;))

    RispondiElimina
  3. Le amiche ci sono per questo, no? :D

    RispondiElimina