giovedì 2 ottobre 2014

Smammiamoci!!!!!

Da genitrice, ogni tanto, mi chiedo se quello che sto combinando con e per i miei figli sia ‘buono’.

Io e Pater ne discutiamo.

Ci scazziamo quel tanto che basta, ma cerchiamo di giungere ad una fine condivisa.

Un obiettivo a cui teniamo entrambi, è quello di rendere i nostri figli sicuri ed indipendenti.

Come fare, allora?

Innanzitutto responsabilizzandoli.

Ciò non significa deresponsabilizzandoci noi genitori.

Anzi!

Osservarli da lontano, essere una presenza non invasiva ma costante implica uno impegno mica da ridere!
Fare un lavoro al posto loro sarebbe più veloce e facile per entrambi, piuttosto che seguirli passo passo e lasciare che sbaglino e riprovino, magari risbaglino e riprovino.....

Preambolo necessario per raccontarvi il mio sgomento di ieri.

Al super ho incontrato la mamma di un ex compagno di Senior

Mamma Ex Compagno: “ Tu non puoi sapere!!!
Mamma di compagno Pinco, tutti i santi pomeriggi, chiama mamma di compagno Pallo per verificare con lei se il figlio ha scritto sul diario tutti i compiti da fare a casa.
Le ha già detto di aspettarsi la telefonata per tutto l’anno scolastico, perché conosce bene il figlio ed è matematico che si dimentica qualcosa.
............
Senza parole anche tu??”

Impe: “ Fammi capire: la mamma chiama....”

MEC: “ ...tutti i pomeriggi...”

I: “ ...un’altra mamma per verificare compiti e lezioni....in prima media?!?!”

MEC: “ Oh si!!”

I: “ E magari gli pulisce ancora il sedere quando fa la cacca.....non ci credo.....povero ragazzo....”

Io sono una fervente sostenitrice delle mazzate educative – non nel senso di botte elargite.

Ritengo che sbagliare si un modo per imparare.

Esempio: non ho scritto sul diario di studiare; il prof mi interroga e prendo impreparato; ricevo una sonora cazziata; non mi dimenticherò più di scrivere i compiti.

Nel caso di Pinco: non ho scritto sul diario di studiare; la mamma chiama e lo scopre; studio e prendo un bel voto; chi me lo fa fare di sprecare tempo a scrivere io i compiti, tanto ci pensa la mamma!!


Ecco un nuovo mantra: ‘ Mamme, smammiamoci ’!!!


12 commenti:

  1. Hai perfettamente ragione. Giusto ieri stavo pensando la stessa cosa. Per cinque giorni di seguito una mamma di un compagno di scuola mi ha chiamato perché il figlio si era dimenticato qualcosa o aveva scritto male o....Ma quando impara a stare al mondo se non si prende le sue responsabilità?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste mamme sono più diffuse di quanto si pensi!
      Mia sorella, che lavora in università, mi raccontava che certe accompagnano pure i figli ai test.....Questi ragazzi non cresceranno mai!!

      Elimina
  2. Poveri noi, ma dove arriveremo?
    Spero quando toccherà a me di non perdere il buonsenso!

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mamme così, probabilmente, il buon senso non l'hanno mai avuto!!

      Elimina
  3. Che nervoso mi fanno venire queste mamme!!! che poi sono quelle convinte di essere le migliori, e che le altre se ne fregano dei figli… odio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccerto!!! Non sono loro ad essere soffocanti, sei tu menefreghista!
      Ci sono anche in Germania???

      Elimina
  4. Fare la mamma consapevole e' il compito piu' difficile al mondo. Punto.

    RispondiElimina