martedì 16 dicembre 2014

La filosofia delle quattro frecce

Una macchina viaggia per una strada trafficata.
L’autista mette la freccia, accosta malamente, attiva le quattro frecce e scende, semi paralizzando il traffico.
Gli altri autisti gli sacramentano contro, ma l’accostato replica serafico con un’alzata di spalle; ‘ Ho messo le quattro frecce!’ mima con le mani.

Perché quando una persona ha una spiegazione che a lui sembra plausibile, si sente autorizzato a fare qualunque cosa, anche la più stupida!

Si autogiustifica: ho messo le quattro frecce! Posso fermarmi dove mi pare!

Sinceramente sono stufa delle situazioni in cui, chiunque, si cuce addosso la scusa più becera, pur di autorizzarsi a fare quel cazzo che vuole, senza considerare in alcun modo le conseguenze dei suoi gesti, delle sue parole o delle sue azioni.

La mia insofferenza si estende a tutti gli ambiti di una vita che si può definire ‘sociale’, non solo al traffico.

Ho deciso: girerò armata di mazza e spaccherò tutte le frecce che vedrò lampeggiare e le facce di tutti quelli che si dimostreranno ferventi sostenitori della filosofia delle quattro frecce.

Frecciaioli, siete avvisati!!!

Alla faccia che a Natale siamo più buoni!

Certo: più bravi a finire la pazienza in fretta .

2 commenti:

  1. Uh non li sopporto nemmeno io... Noto che ultimamente c'è un imbarbarimento generale, se potessero ti passerebbero sopra con le auto

    RispondiElimina
  2. A volte vorrei avere un rullo compressore gigante... ;-)

    RispondiElimina