giovedì 4 dicembre 2014

Sindrome della mosca bianca

Mamma Impe è davanti al piazzale della scuola elementare, nell’attesa che si apra il cancello ed escano Medio e Junior.

Le si avvicina una mamma, il cui bimbo è compagno del piccolo e attacca la pezza:

“ Certo che però queste maestre li fanno lavorare veramente tanto!
I quaderni non durano niente!
Però....non sono molto precise nelle consegne per i compiti a casa del weekend.
Tipo: venerdì avevano scritto sul diario di studiare sul quaderno verde i nomi delle cinque dita.
Li abbiamo studiati bene bene!
Però lunedì quando lo ha interrogato e ha voluto sapere anche palmo, dorso e polpastrelli.
Lui non li ha saputi dire e ci è rimasto molto male, poverino!
Avevo visto che erano scritti sulla scheda, ma non sul diario quindi non glieli ho fatti imparare.”

“ Io pure!” è intervenuta un’altra mamma aggregatasi a metà monologo “ Bisogna dirglielo di essere più precise! Se si inizia con questa confusione in prima, figuriamoci in terza!! ”

Le orecchie di mamma Impe sanguinavano nell’udire questa montagna inverosimile di vaccate.

Sbalordita della piccolezza di certe persone.

Ancora più basita del dilagare preoccupante di questa pochezza di vedute.

La sindrome della mosca bianca non l’abbandonerà mai     
    

9 commenti:

  1. La cosa più incredibile é che dopo tre figli una debba stupirsi ancora di certi ragionamenti... Non c'è mai fine alla stupidità della gente

    RispondiElimina
  2. Sai... probabilmente sono alle prime armi e tu sei già esperta? Io purtroppo ci rimango male quando la piccola grande si lamenta di non aver studiato qualcosa. Spesso gli assegni non sono precisissimi ma essendo ormai in terza, abbiamo capito a nostre spese che la maestra sua è "vaga" appunto per fargli studiare di più. Chi la dura la vince sembra essere il suo moto! ;|

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima mamma è anche lei una MAESTRA!!!!!
      Non l'ho specificato perchè mi sembra una barzelletta: lei non ha proprio giustificazioni!!!!

      Elimina
  3. E tu, scusa, cos'hai risposto?
    No, è sempre utile saperlo!!!
    Sia come mamma che come insegnante��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la prima mamma è insegnante!!! Italiano in una quarta!!!
      E' questa cosa che mi ha fatta trasecolare.
      Io mi sono comportato da mamma secchiona: ho detto che faccio studiare sempre tutto così non sbaglio, anche se Junior queste cose le aveva già imparate all'asilo!
      Ecco da chi ha preso la sboronaggine il piccolo di casa.....

      Elimina
    2. Questo la dice lunga sulla nostra classe insegnante... Ahimè! Ma ancora di più sulla classe genitori ! E io -aiuto!- faccio parte di entrambe... Ahi ahi ahi!

      Elimina
  4. Non sai quanto sono sollevata da essere già passata di lì! ;D

    P.S. qualche anno fa le dita della mano si imparavano con canzoncine o filastrocche che ti cantavano la nonna o la mamma: i bambini a scuola imparavano a leggere e contare. Ora? :(((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io è la terza volta che ci passo ed, evvivadio, sarà anche l'ultima!!
      Ma certo che queste cose i bambini le sanno gia!! Sono le mamme che sbarellano per niente!

      Elimina