mercoledì 3 dicembre 2014

Pane contro pane

Tutti a cena.

Medio: “ Mamma, ma tu lo sai che i tipi di pane in Italia sono tantissimi???
E si parte sempre da acqua e farina!!
Poi c’è chi ci mette il sale e chi non ce lo mette.
Chi mette il lievito e chi non ce lo mette.
Chi lo lascia a lievitare e chi no.
C’è chi ci aggiunge il malto, lo strutto, l’olio...
E poi ci sono un sacco di tipi di farina diversi.
Questa cosa è fighissima!!
E poi che nomi: michetta, carta da musica, friselle, piattelle, ferraresi, biovi, biovetti....
Sai che ci hanno anche portato in mensa ad impastare per prepararlo?”

Senior: “ Ma voi lo sapete che i primi a mettere il lievito nel pane sono stati gli egizi?!
Ho due pagine fitte fitte di appunti che ho preso oggi, mentre l’esperta ce ne parlava.
Se volete ve le leggo....”

Junior: “ Si...vabbè...che cose banali...
Io domani vado in gita proprio dal nostro panettiere Emi, che mi porta nel suo laboratorio e mi fa vedere come fa a preparare questo pane così buono e scuramente ce lo farà assaggiare.
Poi, a scuola, prepareremo il pane arcobaleno da mandare al concorso dell’Expo.
Le nostre sì che sono cose divertenti!”

La scuola dei ragazzi, nel programma di educazione alimentare, sta svolgendo un approfondimento sul tema ‘il pane’, declinato in modo differente, in base all’età.

Resta il fatto che la sboronaggine del piccolo ha tanto di quel lievito che potrebbe farlo esplodere!!!!

2 commenti:

  1. Bravo lui e lascialo così gasatissimo che è meglio! A me, hanno insegnato presto ad impastare e non mi piaceva ma nel tempo mi è tornato utile e divertente! :D

    RispondiElimina