giovedì 10 gennaio 2019

T' alleggerisco

Il tutto era iniziato poco prima di Natale quando Senior le aveva chiesto di accompagnarlo a comprare un paio di pensierini per degli amici.

Lei era andata dal marito e gli aveva detto: " Verso le 17 io e il tuo figlio grande usciamo un'oretta per gli ultimi acquisti. Ti lascio a guardia del fortino."

Lui le aveva risposto: " Tranquilla, lo porto io! Resta pure tu a casa a fare quello che devi fare. T'alleggerisco!"

Lei lo aveva guardato con gli occhi spalancati e replicato: " Ma mi prendi per il culo?! Mi 'alleggerisci' lasciandomi con tre figli e una casa che sembra sia stata attraversata da un tornado, invece che uscire a fare compere con un unico ragazzo?
 .....non ci provare....."

Da quel momento il 't'alleggerisco'  è entrato nel gergo corretto, corrente e sfottente della famiglia.

Come ieri sera: ore 21.25.
Serata lunga: cucina ancora da sistemare, pavimento da far passare, giochi e varie spalmate ovunque, un Mino elettrico e irrequieto .

Squilla il cell di mamma; è Medio che ha finito gli allenamenti e chiede di essere recuperato.

Pater fa per alzarsi da tavola: " Vado io."

Lei lo precede: " Tranquillo, ci penso io!
Tu stai pure a casa a finire di mettere in ordine.
Esco io al freddo, al gelo e al vento.
T' alleggerisco." 

Il ' mavaffa...' esce spontanea dalla bocca del consorte, ma lei, ghignando, ha già agguantato le chiavi della macchina, si è infilata il giubbotto e si è chiusa la porta di casa alle spalle.

Alleggeriamoci! con una sana dose d'ironia e di stronzaggine.

Nessun commento:

Posta un commento