Vi racconto una storia:
per trovare casa per il loro ultimo weekend, si sono affidati, come oramai fanno da anni, a Booking.
Verificato le recensioni.
Valutato il prezzo.
Viste le condizioni.
Prenotato!!
Ottimo appartamento.
Ottima pulizia.
Bellissimo contesto.
Parcheggio riservato.
Vicino al centro
Dopo due notti passate qui non possono che dare, come voto, un bel diesci!!
Da specificare che, in questo momento in cui la prossimità è bandita, tutte le pratiche di check in e check out sono state svolte online.
Ovvero: non hanno mai visto nessuno e nessuno li ha mai visti in faccia.
Tutto a posto, fino alle ore 12 del lunedì, dopo che hanno lasciato l' appartamento da un paio di ore.
Pater riceve un WahtsApp dalla referente della struttura.
In allegato tre foto.
Si vede il particolare di una porta danneggiata, come se fosse stata forzata malamente con un cacciavite e graffiata. Le foto inquadrano solo i dettagli del battente, non si vede neppure la maniglia.
Scrive che è la porta dell' appartamento che loro hanno lasciato da poco più di due ore e chiede a loro spiegazioni.
Quali spiegazioni ti possiamo dare??
Che ne possiamo sapere noi??
La chiamano e forniscono la loro versione: ' Ma le sembra che una famiglia si mette a scassinare una porta di cui ha la chiave??? Assurdo, non trova?!?'
Lei chiede la cortesia di mettere per iscritto quanto si sono detti.
Mentre si apprestano a scrivere arriva un SMS della carta di credito: 200 euro prelevati dalla struttura.
Prego??????
Chiamano nuovamente la referente, meno accondiscendenti e tolleranti rispetto la telefonata precedente.
" Purtroppo è di prassi!
E' la cauzione che viene trattenuta.
Vedrete che vi verranno restituiti. "
Cauzione una pinna!!
E poi perché 200 quando il contratto prevede 100 euro di cauzione??
Rispondono prontamente dicendo che sono disponibili a girare indietro la macchina e tornare subito all'alloggio per verificare assieme il danno.
Hanno più sentito qualcuno??
Loro no.
Voi???
Qui tira una brutta aria di perculamento!
Mi spiace per loro, ma hanno trovato i polli sbagliati.
Qui solo galli da combattimento e pure incattiviti!
Qualcuno di voi ha mai avuto una situazione simile??
Come vi siete comportati?
Si accettano consigli e mazze, da tirare in testa a chi sta cercando di fregarci 200 euro!!
PS: abbiamo già contattato Booking. Essendo stata aperta una pratica per danno la trafila si complica. Stiamo aspettando la risposta da un loro esperto.
Come dico ormai da anni .. l' itaglia è diventato un paese demmerda.
RispondiEliminaSenza se e senza ma. Francamente tutta la storia puzza di truffa un miglio lontano.
Ma dove sei andata ?
Conta tanto leggere le recensioni di altri utenti prima di voi se ci sono, altrimenti desistere e scegliere altra destinazione, se non si conoscono i propietari o i gestori.
Cio' detto in sequenza :
(1) Potendo avreste dovuto tornare subito indietro e verificare facendo una foto voi stessi. A me pare che il tipo vi abbia mandato una foto fasulla per trattenere la caparra e probabilmente fa questa cosa in maniera "seriale" con tutti.
(2) Avvia una segnalazione di reclamo su "Booking" raccontando il vostro lato della storia e la vostra perplessitá che si possa trattare di una truffa.
(3) Se vi ridanno i soldi indietro, bene altrimenti presentate un esposto.
Ovviamente con i tempi biblici italioti .. la cosa andrá molto per le lunghe. Ed è solitamente su questo aspetto e sulla mancanza di voglia di perdere tempo che lucrano i truffatori.
Saluti,
Vedetta Lombarda
Vedetta eravamo a Peschiera del Garda.
EliminaNon siamo tornati subito perché l'appartamento si trova all'interno di un residence a cui si può accedere solo tramite tessera magnetica. Avremmo potuto entrare sfruttando l'uscita di qualche altro inquilino, con il rischio di essere denunciati per violazione di domicilio!
Anche no, grazie.
Segnalazione a Booking fatta subito! Stiamo aspettando che ci rispondano.
Anzi, abbiamo contattato pure la carta di credito chiedendo come sia possibile che loro facciano partire pagamenti senza una nostra autorizzazione. Anche questa cosa mi sembra assurda!!
Comunque non molliamo!!
Non è tanto per i soldi quanto per il principio: non mi si prende per il culo!!!
taci vedetta razzista !
Eliminastattene a casa tua in padania!
EliminaMi sa che sarei tornata indietro a visionare la porta... Non mi è mai successo e non saprei come comportarmi. Menateli di brutto se ci stanno provando
RispondiEliminaLo so Livia, ma non saremmo comunque potuti entrare nella struttura senza che qualcuno ci venisse ad aprire.
Eliminalascio passare qualche giorno e se la situazione non si muove parto con delle recensioni pessime su tutti i siti a cui sono iscritti.
...almeno quello!!
Concordo con Vedetta Lombarda, si tratta di truffatori seriali. io mi rivolgerei alle autorità facendo un esposto.
RispondiEliminaGiulia
Giulia, anche noi abbiamo l'impressione di gente che ci sta provando. Siamo iscritti ad Altroconsumo, ci faremo consigliare anche da loro!
EliminaAzz...queste sono le cose che ti rovinano davvero la giornata, anzi la settimana! Mi spiace comare, facci sapere come va. Più di contattare booking non saprei.
RispondiEliminaNo, per così poco non mi faccio venire l'ulcera!
Eliminaperò non ho intenzione di fagliela passare liscia!
Non sò nemmeno come si fà un booking con il PC e non mi fiderei
RispondiEliminaa farlo in futuro . Spesso siamo ospiti di amici oppure mia figlia ci
prenota un appartamentino oppure un B&B. Sì , in Germania .
Mai avuto problemi .
Concordo con Vedetta : Truffatori seriali e sì , menateli di brutto.
Mi spiace per voi e le conseguenze che ci saranno .
Laura
Noi lo usiamo spesso Laura: è comodo per le prenotazioni all'ultimo minuto.
EliminaSono anni che facciamo vacanze utilizzando questa piattaforma e non ci era mai capitata una cosa del genere.
Sono solo loro che hanno da smenarci, noi non molliamo l'osso
Caspita.
RispondiEliminaQuesto post mi lascia perplessa.
Ho lavorato per molti anni alla recepition degli alberghi e conosco Booking come le mie tasche.
Posso dirti che è un portale blindatissimo e sicuro, proprio come Amazon.
La tutela dei clienti (ospiti in questo caso) è altissima.
Quindi spero che riceverete indietro questa somma che vi è stata estorta.
In ogni caso, per il futuro, scegliete sempre la formula "paga in struttura". Spendete dieci euro in più, ma almeno non lasciate la vostra carta di credito a garanzia e, quindi, nessuno può rubarvi un solo euro.
Grazie per la dritta di 'paga in struttura'! Non lo sapevo!
EliminaInfatti la cosa è strana, non è solo per i soldi: è l'idea che ti vogliano far fesso che fa incazzare!
Mi spiace impe. Non saprei cosa consigliarti. Facci sapere come va a finire
RispondiEliminaDi sicuro Nia!!
Eliminaa me è successa la stessa cosa con airbnb a berlino. un'altra situazione in cui non avevo manco visto in faccia la persona che gestiva la stanza. alla fine mi hanno restituito tutto quindi io non mi preoccuperei troppo.
RispondiEliminaNo vabbeh non ci credo... che schifo, davvero! In bocca al lupo, per fortuna noi non abbiamo avuto esperienze simili
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