giovedì 3 giugno 2021

Fratellanza

Ieri abbiamo inaugurato la 'stagione grigliate 2021'.

Qui vi lascio la foto che ho fatto dalla finestra della cucina.

Sono i magnifici 4 all'opera.

Stavano accendendo la carbonella per far partire la griglia, ognuno a modo suo.

Junior sventolando uno scudo di plastica.

Medio soffiando, a secco, con un pistole spruzza acqua.

Senior con il soffiatore comprato appositamente  - e già rotto, ma questa è un'altra storia.

E il Mino? 

Lui, prezzemolo come sempre, procacciava legnetti per alimentare il fuoco.

Quando li vedo tutti e quattro che collaborano assieme mi sembra una magia.

La 'fratellanza' è una condizione unica.

E' un legame che non può spezzarsi.

C'è.

Lo si porta nel sangue.

Nel cuore.

Lo vivo come un regalo che io e il loro papà abbiamo fatto a loro.

Penso che, per ora, lo diano per scontato.

Mi auguro invece che, crescendo, si accorgano della grande fortuna nel sapere di avere qualcuno che ci sarà per te in qualunque momento. 

Perchè noi, famiglia, ci saremo.

Sempre.

8 commenti:

  1. Che meraviglia.
    Ho un legame viscerale con mip fratello, sebbene sia quasi dieci anni più piccolo di me, ma ho deciso comunque di avere un solo figlio.
    Sono certa che, dolce com'è, non avrà problemi a circondarsi di amici sinceri e leali.
    E poi, finché respireremo, io e mio marito ci saremo sempre per lui.

    Comunque adoro le famiglie numerose. Bravi!

    RispondiElimina
  2. Ti leggo spesso ma forse ho commentato poche volte. Io la penso esattamente come te. Io da figlia unica sono molto triste di non avere fratelli. E i miei genitori non mi hanno mai fatto mancare amici e cugini a ogni occasione. Sia nelle feste che nelle vacanze. Ma un fratello è una cosa diversa. Cresce con te. Non è di un'altra generazione come i tuoi genitori. Sa i tuoi segreti. Ha codici linguistici che solo nella famiglia dove vivi esistono. Nemmeno mia cugina con cui dividevo la casa e il giardino, oltre che spesso i pasti e la vita sociale, poteva sapere cosa succedeva nel nostro nucleo famigliare. Io sono sempre stata amata e se vuoi viziata di amore e di ogni richiesta. Ma regalare un fratello non ha prezzo. Mio marito è beato tra sei femmine. A volte mi fa tenerezza, ma avere 5 donnine per la casa lo riempie di orgoglio. Perfortuna abbiamo sempre vissuto in paesi dove le famiglie numerose sono la norma, ma sapere che ovunque saremo loro avranno con chi spassarsela, non ha prezzo. Evviva i vostri 4 pisselli. Un abbraccio. Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli!
      Anche Pater è figlio unico e, quando è nato Senior, ha subito detto che non sarebbe stato figlio unico!
      ...si è impegnato pure parecchio, direi!!!
      Quindi tu hai una marea di cognate: pazzesco!!!! E com'è?? Ecco: è una rapporto che non potrò mai sperimentare.
      Un abbraccio Eli, grazie per il tuo commento!

      Elimina
    2. No, mi sono spiegata male...ho una sola cognata. Che amo alla follia anche se non viviamo vicine. Quando facevo l'università uscivano insieme, ma da quando ci siamo sposati, abbiamo cambiato 3 continenti e 12 case! Noi invece abbiamo 5 femmine di 14, 12, 10, 8 e 6 anni! sarò una suocera super rompi!

      Elimina
    3. Eli che meraviglia! Qualcuno capace di fare solo femmine c'è!!!!
      Comunque le suocere peggiori sono le mamme dei figli maschi!
      Mi piacerebbe tantissimo conoscere la vostra storia: deve essere super interessante!!!!

      Elimina
  3. Bella la collaborazione tra i quattro fratelli! Sì, i figli unici credo siano un po' invidiosi di quelli che non lo sono. Io ho due figli, e penso proprio si siano fatti buona compagnia da piccoli, e ora li lega una forte "fratellanza". E io ne so qualcosa di famiglia numerosa...sono la seconda di nove figli! Erano altri tempi, e il televisore in casa è arrivato tardino 🤣🤣🤣🤣
    La tua, Impe, è veramente una bella famiglia.
    Mafi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla faccia della famiglia numerosa Mafi!
      Chissà che assembramenti quando vi trovate tutti!

      Elimina