mercoledì 15 settembre 2021

Consigli non richiesti

Ultimamente ho sviluppato una brutta e strana allergia.

Sono diventata intollerante ai 'consigli non richiesti'.

Avete presente quando qualcuno deve dirti, a tutti costi, la sua su come dovresti fare, agire, comportarti, dire...

Soprattutto senza che tu gli abbia, minimamente, fatto intendere di avere bisogno di un suo parere.

Di solito la frase inizia con un ' Fossi in te io farei.....' e giù l'elenco della perfetta soluzione.  

Peccato che  questi 'consigli', in realtà, sono delle splendide critiche, più o meno velate.

Per la serie: 'In questa situazione potresti fare nel modo in cui ti sto suggerendo, perchè tu, senza le mie indicazioni, faresti solo dei gran casini.'

Oppure: 'Io ti consiglio cosa devi dire, perchè sei celebrolesa è non ci arriveresti.'

O anche: ' La tua tabella di marcia dovrebbe essere questa: punto A, punto B, punto C. Meno male che ci sono io a organizzarti l'esistenza! Pensa che macello sarebbe la tua vita senza i miei preziosissimo consigli!'

Perchè una certa dose di onniscienza o un filo di delirio di onnipotenza accomuna più o meno tutti.

Solo che qualcuno è fin troppo generoso nel condividerlo con gli altri.

Anche meno, grazie! anche meno!

Io poi, a causa dell' allergia che mi ha colpito, al consiglio non richiesto rispondo con un'abbondante dose di stronzaggine, condita con acidità e  vaffanc... anche poco velati.

Ebbe sì: viene fuori il peggio del peggio di me.

Se le tue idee potrebbero vagamente interessarmi, o essermi d'aiuto, faccio di tutto per boicottarle. 

Che fastidio!

Che prurito!

Quanto sono intollerante!

Vediamo di trovare un'antidoto, non per la mia stronzaggine, ma per far tenere la bocca chiusa a chi è maestr* indiscusso di ' consiglio non richiesto'!

4 commenti:

  1. Sai che non sapevo che avessero già codificato questo tipo di allergia, perché ne soffro anche io, e non conoscevo il modo di chiamarla 😂😂
    E pure io, alla mia veneranda (!) età, ho cominciato a mandare aff... qualcuno, cosa che prima non facevo.
    L'antidoto...chissà quando lo produrranno!
    Ciao Impe, ben tornata. Mafi

    RispondiElimina
  2. Secondo me dovresti viverla meglio, prenderla più serenamente, certe cose dovresti lasciartele scivolare addosso...
    Scherzo Impe!!
    Nia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che le lascio scivolare Nia!
      Aspetto solo che scivolino fino ai piedi e poi le prendo a calci!
      Grazie per il consiglio!

      Elimina