lunedì 27 settembre 2021

Il volto bello dei social

Quando, qualche settimana fa, a Junior era stata rubata la bici, lei aveva messo un post su facebook nel gruppo del paese.

Aveva pubblicata la foto della bici e una richiesta: " Questa sera è stata rubata in paese, a mio figlio, questa bicicletta. Se qualcuno la dovesse trovare può cortesemente avvisarmi, grazie."

Era un tentativo doveroso, che andava fatto.

Naturalmente solo commenti di sdegno per il fatto, tanta solidarietà ma nessuna segnalazione.

Fino a venerdì, quando una persona, che non conosce, le manda un messaggio in privato su messenger con una foto: ' fuori da casa mia è stata abbandonata questa bici, probabilmente rubata. Mi sono ricordato della tua segnalazione: è quella di tuo figlio?'

Colore uguale, ma telaio diverso.

No, non è la bici di Junior, mannaggia!

Lei ringrazia per la gentilezza ma, purtroppo no, non è lei!

Il segnalatore allora mette un post sul gruppo in cui chiede se qualcuno la riconosce.

E qui si scatena uno tzunami di messaggi, telefonate, ricontatti: ' Impe! E' stata trovata  la bici'  ' Hei, vai su facebook, un signore ha trovato la bici di Junior'. 

Gente che non sente e vede da mila mila anni l'ha contattata nei modi più disparati.

Si è sentita avvolta da una cascata di interesse buono, autentico.

Il volto bello dei social!


6 commenti:

  1. Ma quindi della bici nessuna traccia? Mi spiace, letto il titolo ci speravo... Comunque sì, a volte i social sono belli, ogni tanto, il più delle volte invece vedo solo cattiveria.
    Nia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La bici sarà stata venduta il giorno seguente dall'altra parte di Milano. Ultimamente funziona così!

      Elimina
  2. Peccato non fosse quella di Junior, ma spero che il suo proprietario possa rientrarne in possesso. Magari arriverà anche il turno di tuo figlio

    RispondiElimina
  3. a me a maggio hanno rubato la bicicletta da dentro casa (condominio) e il giorno dopo l'ho ritrovata! dall'altra parte della città, legata in un posto dove non avevo mai messo piede prima. mi è stata restituita senza problemi, ti mando un pò del mio karma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io lo acchiappo al volo, ma mi sa che questa bici ce la siamo proprio giocata, che rabbia!!!

      Elimina