lunedì 13 febbraio 2023

Onestamente

Senior è ai seggi  - in Lombardia ci sono le regionale - come segretario.

Domenica mattina, verso le 11 le manda un messaggio: io stacco dalle 11.45 alle 13.

Lei risponde:  ok, vediamo di metterci a tavola non troppo tardi.

Verso mezzogiorno riceve una sua telefonata: " Mamma mi sono venuti addosso. Io sto bene, la macchina un pò meno. Non è che vieni ad aiutarmi a compilare la costatazione amichevole?"

La sua Yaris, anno 2002, si è preso una bella botta sul fianco destro.

Il loro carrozziere di fiducia, dal luogo dell'incidente, dista circa 50 metri. La macchina è stata spostata e parcheggiata davanti al suo portone senza l'aiuto del carroattrezzi.

L'assicurazione è stata contattata.

" La polizza copre il danno pari al valore della macchina.
Se la riparazione è più cara del valore dell' auto la differenza è a carico vostro." 

Cioè, fammi capire: io pago tutti gli anni un'assicurazione.

Mi vengono addosso - quindi io ho ragione da vendere.

Faccio riparare la macchina, ma se il suo valore è 1.000 e io ho subito un danno da 2.000, comunque la compagnia mi rimborsa per 1.000 e gli altri 1.000 ce li devo mettere io.

.......onesta......

......onestamente mi sembra una gran cagata!!!!!

La macchinetta vale pochissimo ma il suo lavoro lo svolge ancora egregiamente!!

Dire che questa cosa è irritante è riduttivo: fa incazzare abbestia!

 

10 commenti:

  1. Esatto Imperfetta !

    Benvenuta nel Club ! Il problema é che in itaglia le "assicurazioni" sono una truffa legalizzata, molto dipende anche dal fatto che la legislazione in materia è scritta coi piedi e le compagnie di assicurazione fanno quel che vogliono.

    In sostanza la "coperta assicurativa" é troppo corta per coprire efficacemente i danni e mantenere al contempo le societá di assicurazioni in attivo, visto che ci devono lucrare sopra. Fin quando c´é da incassare sono sempre sul pezzo, i problemi cominciano quando devono rimborsarti un danno.

    Inoltre non hai ancora scoperto la parte piú divertente !

    Ora che hanno dovuto sganciare i mille euri ( max ) ... si rifaranno su di te, cliente, aumentandoti il premio assicurativo, cosa che accade in automatico, e il fatto che ti siano venuti addosso e tu abbia ragione, per loro non cambia una virgola, praticamente quel poco che ti hanno dato se lo riprenderanno tutto e con gli interessi. Dicesi .. "truffa".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro BNL il carrozziere mi ha detto che la procedura è che loro faranno una valutazione del danno, relazioneranno l'assicurazione che deciderà se liquidarla ( e ci andrà di culo!|) o se aprirà la pratica con un perito che farà la sua valutazione.
      Tra una settimana sapremo quanto sarà l'inchiappettata!
      PS: bentornato!

      Elimina
    2. E facci sapere quanto ti aumentano il premio assicurativo in percentuale, preparati perché sará una mazzolata. Gli aumenti del premio dopo un sinistro sono proporzionali sia alla entitá del danno, che alla classe di merito del guidatore e siccome al volante c´era tuo figlio probabilmente ti faranno pelo e contropelo.. mortacci loro !!

      Elimina
  2. mi vien da dire, l'importante è che senior stia bene, però, però scoccia veramente tanto questa cosa, ti do ragione.
    Nia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna Nia! Però che rottura!! Un figlio automunito è una bell'aiuto

      Elimina
  3. Pensa che se invece Senior fosse stato alla guida di una Vecchia 500 e avesse subito il danno l Assicurazione avrebbe dovuto sborsare un sacco di soldoni.
    Questo a dimostrazione che il valore è inteso solo sulla base del mercato non sul servizio che svolge il mezzo.

    RispondiElimina
  4. Partiamo dal fatto che si chiamano assicurazioni e non Onlus..
    La cosa che fa incazzare è:
    Se la mia auto vale poco e se la rompo con ragione ..mi paghi poco ?@#*€@?@$#&%?
    allora se la mia auto vale poco perche non mi abbassi il premio assicurativo ???...
    Premio????....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tissi,

      Logica ed onestá vorrebbero che il premio assicurativo si riducesse al ridursi del valore del bene assicurato. Ma ovviamente i cosiddetti "assicuratori" se ne fregano altamente della logica e dell´onestá .. quando c´é da prendre prendono senza problemi ... quando c´é da dare hanno la manina corta.... altrimenti che truffa è ? Se vai a giocare al casinó c´é la possibilitá che i croupier siano piú onesti dell´assicuratore medio.... tanto per dire.

      Elimina
    2. Quando, a dicembre, ho dovuto pagare l'assicurazione dell'altra auto, quella famigliare che utilizzo io, ho scoperto che quest'anno il premio non è diminuito neppure di un centesimo perchè - magia!!! - la macchina nel 2022 valeva di più che nel 2021.
      Ma da quando le auto, invece di perdere valore nel tempo, ne acquisiscono???
      Da quando le assicurazioni non vogliono mollare neppure un centesimo!
      La Yaris ne varrà un botto, con tutti gli anno che ha!

      Elimina