martedì 22 settembre 2020

Dalla discoteca alla clausura

Ai suoi tre figli, ogni mattina, la scuola consegna una mascherina chirurgica.

Il prof della prima provvede a far igienizzare le mani a tutti gli studenti e poi consegna la mascherina che va a sostituire quella con cui ognuno di loro è entrato in classe.

Ogni ragazzo deve poi, una volta a casa, provveder a smaltire il presidio utilizzato in classe.

Anche chi non fosse fissato con l'ecologia si può rendere tranquillamente conto dell'impatto che avrà tutto questo.

Si tratta di materiale che non può essere riciclato ma va conferito nell'indifferenziato. 

Moltiplichiamo 5 mascherine la settimana per tutti gli studenti d' Italia, fa un numero spropositato di chili di spazzatura.

Io mi rendo perfettamente conto che così si tuteliamo meglio i nostri ragazze e quindi noi famiglie, di conseguenza, ma che razza di impatto sull'ambiente non è???

I miei arrivano a scuola con mascherine lavabili, che provvediamo a lavare quotidianamente con prodotti battericidi.

Si fanno tutto il viaggio sul bus poi, quando sono seduti a scuola, a un metro di distanza dai compagni, dove vanno in bagno a turni, dove il bar della scuola recapita direttamente in aula panini e bibite, dove non possono sostare nei corridoi...super bardati.

Non è un po' eccessivo??

Per non parlare del fatto che le maestre devono disinfettare il materiale dei bambini che cade accidentalmente a terra; che non possono aiutarli ad aprire astucci, merende, bottiglie nel caso in cui un bambino non ne è in grado; che le verifiche possono essere corrette solo 48 ore dopo essere state svolte e restituite 48 ore dopo la correzione.

Ma come?

Meno di un mese fa c'era gente che ballava gomito a gomito!!! E adesso???

Siamo passati dalla discoteca alla clausura, con una deviazione all' ecocentro.

Restrizioni solo per i ragazzi però, che si sa, tanto loro non votano!

 

PS: però i loro genitori sì!

10 commenti:

  1. Io non lo so che cavolo di direttive debbano seguire queste scuole. Qui il grande che va alle elementari arriva con la sua mascherina e usa quella tutto il giorno. Hanno detto che preferiscono quelle chirurgiche ma fino a ieri ha usato quelle lavabili. Ora mi sono procurata un pacco di chirurgiche ma sarò onestà, ho comprato un disinfettante spry e gli farò usare una mascherina alla settimana. Mi sembra, come dici tu, che certe precauzioni e prudenze valgano solo per le scuole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho letto da qualche parte che è meglio metterle da parte per una settimana tra un uso e l'altro, quindi magari ne può usare una ogni lunedi' etc. cmq fai bene!

      Elimina
    2. Qui sono le scuole che le forniscono!
      Non si scappa dalla chirurgica!

      Elimina
  2. Fortunatamente non ho più figli che vanno a scuola .
    La nipotina va ancora alla materna . Spero che in
    età scolare il Covid sia sparito oppure , tutti vaccinati.
    Incredibile quello che racconti . Qui , mascherine buttate
    anche in strada . Che maleducazione !!!
    Buona serata . Laura

    RispondiElimina
  3. Ne parlai anch'io qualche settimana fa.
    Quando l'uomo capirà che la causa di molti dei suoi mali è proprio il suo pessimo impatto sull'ambiente, sarà troppo tardi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va insegnato da subito ai bambini: loro sono il futuro di questo pianeta!

      Elimina
  4. io devo ancora usare una mascherina non lavabile, e mi viene male solo a pensarci. più che altri ci sono studi che dicono che quelle lavabili vanno benissimo, è più importante come si indossano! basterebbe davvero usare un pò di buon senso a volte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mascherina perfetta ma naso fuori: una combo interessante!
      Non sai quanti ce ne sono in giro così!!

      Elimina