mercoledì 17 febbraio 2021

Non tutte le pitiriasi vengono per nuocere

 Si abbassa gli occhiali, si avvicina e sentenzia: " Pitiriasi rosea di Gibert!"

Le macchie che hanno trasformato Junior nella Pimpa, come dice lui, sono Pitiriasi rosea di Giber che, a sentirla così sembra una cosa terribile invece è una malattia autorisolutiva , cioè che guarisce da se.

" Passa tra  quattro e le otto settimane e non è infettiva.
Non bisogna lavarsi troppo, mi raccomando. 
Una doccia alla settimana può bastare."

Il quasi adolescente risponde: " Questo non è un problema!"

Insomma: tante macchie per nulla!

Nel frattempo, mentre mamma e la Pimpa, ops! Junior erano dal dermatologo il restanti fratelli, a casa, preparavano la cena per tutta la famiglia.

Hanno voluto cimentarsi in una carbonara.

Risultato: ottimo!

Hanno preparato persino delle cialde croccanti al parmigiano.

" Ragazzi bravi! 
Facciamo che questa cosa che ogni tanto cucinate voi la facciamo più spesso?
Non solo quando porto qualcuno di voi a qualche visita medica e faccio tardi
Giuro: non sono gelosa della mia cucina!"

Non tutte le pitiriasi vengono per nuocere!


9 commenti:

  1. Mi hai fatto venire fame... Sarà che a pranzo ho mangiato giusto un po' di passato... Grande sostenitrice delle cene preparate dai figli, i miei per ora arrivano all'uovo girato e insalata, ma mi accontento. Credo che ad una certa età sentirsi dire che basta una doccia alla settimana sia un sogno...
    Nia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La doccia a 13 anni è una nemica!
      Alla prossima pasta ritieniti invitata!!

      Elimina
  2. Ahahah
    Dovresti inventarti impegni improvvisi extra che non necessariamente riguardino la sfera della salute.
    Magari cucinano lo stesso. ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci proverò, però la prossima volta anche i piatti se li beccano loro!

      Elimina
  3. Anche mio figlio un mese fa si è cimentato in una carbonara, buonissima! Peccato che mi ha lasciato la cucina in condizioni...da non poterla guardare, grrr! Io sono gelosa della mia cucina, eh sì. 😊
    Buona notizia per Junior, è pure contento per la doccia...😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna brevettare cucine auotpulenti: successo assicurato!
      Come degli adolescenti autopulenti!!

      Elimina
  4. Anch'io mi sono preoccupata vedere mia figli piena di "ROSE" .
    La Dermatologa mi ha detto la stessa cosa che ha detto a te .
    E' guarita da sola dopo qualche settimana . Tranquilla .
    Mi autoinvito anch'io per la prossima carbonara , come ospite
    si intende . La cucina falla pulire ai ragazzi . L'hanno sporcata no?
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il dermatologo ci ha detto che se dovesse scegliersi una malattia che cura sicuramente sarebbe questa.
      Per la cucina pulita da loro ci sto lavorando!

      Elimina
  5. Avuta anche io. A me prudeva molto ma in effetti è passata in fretta, dopo una settimana andava già decisamente molto meglio. Solo che era luglio...altro che costume!

    RispondiElimina