mercoledì 10 febbraio 2021

Permettetemi di non essere d'accordo

 Post ad alto tasso polemico.

Quando leggo che è pronta la campagna vaccinale per gli over 80 a me monta la carogna.

Solo io penso che sia più necessario che il vaccino lo ricevano, per primi, altre categorie?

Tipo: tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado ( dal nido all'università), i cassieri o i negozianti, gli autisti dei mezzi pubblici, chiunque svolga un attività a contatto con il pubblico e non può usufruire del lavoro a distanza.

Loro, non le persone che possono stare a casa, anzi: che devono stare a casa!

Io vado ai matti quando mia suocera mi dice che esce tutti i giorni per fare un pochino di spesa - sorvolo sui cazziatoni che manco ai figli....

Sono in due: che cazzo avrà mai da compare tutti i giorni?

Noi, in sei, facciamo la spesa una volta la settimana!!

Una decina di giorni fa hanno fatto dei lavori straordinari qui in paese. Tutti i pensionati erano lì a guardarli, in fila sul marciapiede, mani dietro la schiena, come dei perfetti umarel.

Loro così, liberi, invece i miei figli a scuola a giorni alterni, con ancora la DaD che la fa da padrona.

Qui in zona il virus è entrato in tutte le case di riposo: praticamente tutti gli ospiti l'hanno preso.

Tanti nonni non ce l'hanno fatta, ma a quelli che sono riusciti a venirne fuori hanno fatto il vaccino.

Perchè????

Perchè a loro sì e alla mia vicina che ha quasi 60 anni, fa la maestra, è a contatto tutti giorni con 20 bambini, no? 

Di esempi ne potrei fare a centinaia.

Perchè alla mia nonna di 94 anni, che non esce di casa da novembre, sì e io che ho 4 figli e devo andare in ufficio tutti i giorni, più tutto quello che comporta essere genitore di una famiglia numerosa, non so quando sarà?

No, permettetemi di non essere d'accordo con questa scelta!

12 commenti:

  1. mah io capisco la tua frustrazione e la condivido pure (sto in lockdown da due mesi con scuole ancora chiusissime), però posso anche capire come abbiamo scelto di muoversi. il problema è che la gente sta ancora morendo o anche solo finendo in ospedale in grandi numeri, qui in uk come da voi mi pare, quindi prima di tutto va tamponato quello (per il solito discorso del collasso del servizio sanitario). qui in uk stanno vaccinando gli over 60 ma anche i carers, ovvero le persone che si prendono cura di disabili e anziani. poi si spera passeranno a insegnanti and co. anche se non è perfetto preferisco questo modello a quello americano dove mi sembra (vedendo miei conoscenti) che si sta vaccinando chi se lo può permettere, in pratica, tramite le proprie aziende private.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente d'accordo che non è il denaro che deve fare la differenza in un momento come questo!
      Mia sorella che fa la volontaria in ambulanza ha già fatto le due dosi di vaccino - per fortuna, e con lei tutti e 120 volontari della sua sezione. Assolutamente doveroso!
      Però alla mia zia di 89 anni, che è in casa di riposo e lo ha fatto ecco, la sua dose l'avrei dirottata su qualcun altro!

      Elimina
    2. non so da voi ma qui continuano le stragi nelle case di riposo anche adesso, e forse anche come opinione pubblica (quel poco che è rimasto) non ci fanno bella figura. poi vabbè io sarei contenta se vaccinassero prima i miei over 70 pensionati che vivendo da soli bene o male escono di casa tutti i giorni di me anche se insegno nelle scuole. purtroppo mio padre è umarel nell'anima e a casa non ci sta. la cosa ideale è se ci vaccinassero tutti subito!

      Elimina
  2. Devo dire che il tuo ragionamento, per me, non fa una piega. Mia suocera, oggi compie 97 anni, non esce di casa dall'estate scorsa, non ha fatto ancora il vaccino (qui si va a rilento...), ma lo farà prima di tanti altri più esposti al pericolo di contagio. La mia amica pediatra, che vede tutti i giorni caterve di bambini con annessi genitori, ha fatto solo la prima dose una settimana fa. Io sono tra quelli che foooorse sarà vaccinato a fine estate, ma esco poco e niente, giusto la spesa una volta a settimana.
    Impe, che possiamo fare? Entrare nella testa dei "cervelloni" non si può, dobbiamo solo subire.
    Abbraccio, Mafi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi chiedo che cosa hanno nella testa i 'cervelloni'!
      Qui non serve scienza: basta buon senso!!!
      Auguri alla suocera 97enne!!

      Elimina
  3. Non fanno il vaccino ai giovani e ai bambini perché è un vaccino sperimentale e non si conoscono ancora gli effetti collaterali che il vaccino potrebbe causare sulla lunga distanza.
    Alfredo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qui in uk lo fanno anche ai giovani che lavorano/vivono in famiglia con i disabili o gli anziani.

      Elimina
    2. Ho amici che vivono in UK e non mi risulta che il vaccino venga fatto a tutti. Piuttosto chiedetevi perché i nostri politici insistono sul vaccino e sono i primi a non farselo. E avete letto di quei medici di Roma che si sono ammalati subito dopo essere stai vaccinati? Casualità?
      Alfredo

      Elimina
    3. Ciao Alfredo, non penso che il vaccino non venga somministrato ai giovani per una questione di sperimentazione ma perchè sono quelli che 'reggono' meglio l'aggressività del virus.
      Sui medici che lo hanno preso ecco: riflettiamo sull'efficacia del virus, piuttosto!

      Elimina
    4. salve, se legge il mio commento non ho scritto "a tutti" ma "anche ai giovani che lavorano/vivono in famiglia con disabili e anziani". sull'efficacia non so cosa dirvi perché non sono una scienziata, ma leggendo e informandomi mi sembra non malissimo. poi ovviamente non protegge da subito con una dose, per questo ce ne sono più d'una, no?

      Elimina
  4. Io ho ascoltato un appello buonista di chi voleva vaccinare prima le badanti degli anziani,allo scopo di proteggere gli stessi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho scritto qui in uk stanno vaccinando i carers (ovvero i badanti ma anche i famigliari che badano) di disabili e anziani, non so perché qualcuno lo ha letto come "tutti" ahah.

      Elimina