mercoledì 22 gennaio 2020

Ne vale la pena

Ambulatorio vaccinale.

Mamma Impe e un Junior che continua a dirle: " Non sono nervoso. No! Non lo sono per niente anche se il mio compagno mi ha detto che fa un male cane. Ma lui è una cannetta di vetro, ha paura di tutto. Io invece no! Perché se è una cosa che mi fa bene non può fare male, giusto?"

Impe: " Al massimo è un pizzichio, come una puntura di zanzara.
Se poi ti da fastidio a casa ti metto un po' di pomata all'arnica e passa tutto!"
 
J: " Mamma, spiegami bene come funziona il vaccino?"
 
I: " Con la puntura ti iniettano una piccola dose di malattia, quella che basta per far si che il tuo corpo la riconosca e riesca a neutralizzarla. Così, se dovesse incontrarla nuovamente, la sa riconoscere e non gli permette di ammalarti. "
 
J: " Figo il corpo!!
Ce ne sono tanti di vaccini, giusto?? "
 
I: " Sì! Ci sono malattie che provocavano molte morti o disabilità importanti che ora sono completamente scomparse, grazie alla vaccinazione."
 
J: " E allora perché c'è gente contraria ai vaccini?"
 
I: " Pensano che possano essere pericolosi per sé stessi.
Non pensano però che una popolazione vaccinata è una popolazione che non si ammala!
Sai che ci sono bambini che, soffrendo di malattie serie, non possono andare a scuola perché un loro compagno non è vaccinato?
Loro non possono essere vaccinati perché il loro corpo non riuscirebbe a curare neppure la piccola dose del vaccino. Pensa se dovessero contrarre la malattia vera a propria: rischierebbero di morire!"
 
J: " Quindi è importante che io mi vaccini?"
 
I: " Sì, molto!"
 
J: "Ok, adesso sono più convinto!" 
 
...........................
 
J: " Come un cazzotto sulla spalla.
Uno di quelli secchi che mi tira Medio.
Quella sul braccio destro non mi ha fatto niente, mentre la puntura sul sinistro mi ha fatto lo stesso male di un pugno ben tirato!"
 
I: " Per te non è un problema: tanto sei abituato a prenderli, no?!?!"
 
J: " Hai ragione mamma. E poi ne vale la pena!"
 

Vaccinarsi è la scelta giusta per la salute:

informarsi bene non fa male!
 
 

6 commenti:

  1. A mio figlio ho fatto tutti quelli di prammatica e ultimamente pure quelli per la meningite, anzi a febbraio devo mandarlo a calci a farsi quello per un altro tipo di meningococco! Quella sì che mi preoccupa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il vaccino di Junior era proprio di alcuni ceppi di meningococco e pure il papilloma - che fino a qualche anno fa veniva somministrato solo alle bambine.

      Elimina
  2. Sí ai vaccini sempre.
    Quest'anno gli ho fatto persino quello influenzale.

    RispondiElimina
  3. Perché dico io, lo capisce un ragazzo di dodici anni e non lo capiscono degli adulti figlio dotati che potrebbero trovarsi nella situazione di non poter mandare un figlio a scuola per mancanza di copertura? Perché!!?

    RispondiElimina