venerdì 17 gennaio 2020

Nessuno indietro!

Cari i miei quattro ragazzi,
 
mi piacerebbe che voi capiate che ognuno di noi può avere un difetto, anche più di uno, non per questo va sbeffeggiato o sminuito.
 
Mi piacerebbe che voi vi rendiate conto dell'unicità di chi vi sta vicino e possiate cogliere, da ognuno, tutto quanto vi può insegnare.
 
Mi piacerebbe che voi siate i primi ad allungare la mano quando vedete qualcuno inciampare.
 
Mi piacerebbe che voi apprezziate l'importanza del silenzio ma anche quella di saper rispondere a tono se la situazione lo richiede.
 
Mi piacerebbe che voi siate gli artefici del vostro destino. Vostre le scelte, vostra la strada non quello decisa da altri.
 
Mi piacerebbe che voi guardiate il mondo con gli occhi consapevoli di poter fare la differenza, con le vostre azioni, il vostro pensiero e le vostre parole.
 
Sì: anche con le parole!
 
Perché, se mai un giorno, vi sentissi dire, come se fosse un complimento, che una ragazza ' è bella, bellissima e sa stare un passo indietro', ricordatevi che io sono la vostra mamma e come vi ho fatti vi posso disfare!
 
Perché, se io fossi la mamma di un certo presentatore, preparerei la ciabatta e inizierei a prenderei bene la mira!

Noi mamme di figli maschi abbiamo il dovere di insegnare ai nostri ragazzi come si trattano le donne.
 
Tutte le donne.
 
Sempre!
 
Nel frattempo io gli insegno a far passare l'aspirapolvere, a lavare i vetri, a farsi il letto.....che, queste cose, nella vita servono sempre!
 
Nessuno indietro!
 
Mai
 
 

5 commenti:

  1. Grazie per questo post. Aggiungo, se posso, che come donna, se mi rivolgessero una frase del genere non reagirei molto bene, mi sentirei profondamente umiliata e svilita, e come madre di figlia femmina voglio insegnarle che essere scelte per la bellezza non è un merito ne un vanto, ne corretto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che la cosa che mi ha dato più fastidio sono le donne che hanno sminuito la situazione?
      Dinamiche culturali sbagliatissime!

      Elimina
  2. Mio figlio ha detto che quando sarà grande prenderà una roulotte o un camper...se la sua lei dice di sì, perché sono sempre le femmine che devono decidere...mi sa che sono andata un po' troppo oltre con l'insegnamento!!!!!!

    RispondiElimina