venerdì 28 febbraio 2020

L'apprensione dell'apprensione

Siamo in un tempo della storia in cui apprendere è facile.

Basta avere tra le mani uno qualunque strumento digitale, impostare una ricerca, scorrere un paio di righe - che solitamente non si sa manco chi ha scritto - e: fatto!!

Laurea cum laude!!!

Allora ti imbatti in persone che disquisiscono di virologia, come fossero emeriti docenti universitari - quando l'ultima lettura, di più di dieci righe, fatta è, presumibilmente, la gazzetta dello sport di quando l'Inter ha vinto il triplete.

Loro ne sanno a mazzi.

Che dico mazzi: a carrettate!!

Saltano dal corona virus, alla crisi in Medioriente, agli interventi economici di Trump, parlano di calcio come fossero da mister di serie A, oppure di cambiamenti climatici che Greta scansati, ma anche di previsione dei terremoti e sanno tutto del Grande Fratello.

Tutta questa apprensione mi crea apprensione.

Dove è andata la buona vecchia cultura, quella che si creava poco per volta leggendo libri?

E il sapere fatto di concetti approfonditi nel tempo?

O, più semplicemente, l'ascolto di chi ne sapeva più di te?

Vetusto!!!
 
Googola ed il gioco è fatto!
 
Quello che è scritto in rete è la santa verità: vietato contraddire!!



E poi c'è chi riesce a conquistare il suo  pubblico con la semplice disamina del volantino del Briko.


Da notare il mulinello delle mani che riproducono,
 in modo fedele,
le lame di un decespugliatore.

8 commenti:

  1. sconcerta anche me tutto questo sapere dei laureati su google, e credo che vada di pari passo con la beffa e la derisione dei titoli di studio. un anno fa mi è capitato di discutere con una persona che si inalberava perchè il presidente della repubblica lui, non lo ha mai votato.
    io cerco di spiegarglielo che non è colpa del pddd, ma è la costituzione scritta 70 anni fa e lui mi dice che sono fesserie.
    io ribatto che ho una laurea in legge, la costituzione la so a memoria. Risposta sua, io invece l'ho letto su faacebook, secondo te è vera una cosa di 70 anni fa o una cosa di oggi?.....tanto x dire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata ignoranza!
      Ma non te lo hanno detto che adesso il presidente è quello con più follower su Instagram??
      La costituzione è veeeeeechia!!

      Elimina
  2. Mio figlio quando rispondo non so mi dice "chiedi a Google!" e la cosa inizia veramente a darmi i nervi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche Google adesso è sorpassato: basta avere Alexa e lei ti risponde subito! Non devi neppure metterti a cercare!

      Elimina
  3. Googola...bellissimo termine che, nella sua impronunciabilità, rende l'idea della sua assurdità!

    RispondiElimina
  4. Hai dimenticato che fino a pochi giorni fa erano tutti navigati critici musicali e commentavano Sanremo. 😉

    RispondiElimina