venerdì 21 febbraio 2020

Quanto costa tener su i calzoni??

Junior sta frequentando la scuola media non di Qui, dove abitiamo, ma quella del paese vicino.
 
La sua è una classe piuttosto numerosa, sono in 26 provenienti da 5 paesi differenti.
 
I ragazzi stanno iniziando a conoscersi e quale miglior occasione c'è se non di genitori che si immolano organizzando feste di compleanno in cui invitano tutta la classe?
 
Bellissimo!
 
Bravissimi!
 
Brave anche le rappresentanti che si prestano a raccogliere i soldi per il regalo al festeggiato/ta per un regalo collettivo.

Obolo raccolto: 10€ cad.

Momento polemico:                            start!

Per voi non è troppo?
 
Facciamo che partecipi il 70 % dei ragazzi, verrebbero raccolti 180€.
 
Ammazza che regalone!
 
Al primo compleanno svolto così la rappresentante ha girato lo scontrino della cintura, che la mamma del festeggiato aveva suggerito di comprargli, per la modica cifra di €120, più dei videogiochi.
 
Ma stiamo scherzando?
 
120€ per una cintura per un ragazzo di 11 anni???
 
Ma manco io che ho 45 anni…...
 
Questa sera ci sarà un'altra festa.
 
Regalo richiesto: canna da pesca + kit = 120€ + maglietta 30€
 
Non è per le 10 euro, è proprio l'idea di così tanti soldi tutti assieme!
 
Noi cerchiamo di insegnare ai nostri figli il senso della morigeratezza, il valore dei soldi, l'importanza del risparmio, l'inutilità di certe spese…..
 
C'è invece chi non ha problemi a spendere 120€ per tener su i calzoni di un ragazzino.

Momento polemico:                          off!

Per fortuna che Junior, il mese scorso per il suo compleanno, ha scelto 5 amici da invitare per una pizza a casa! 
 
Voi, cosa ne pensate?
Sono io la cagaca**i della situazione???

9 commenti:

  1. Per niente, se non educassi 4 figli così finireste sotto i ponti!!!
    Si spera che quella cintura venga usata per molti, molti anni. Non ricordo quanto versavo ai tempi miei, ma mi sa che 10€ è norma consolidata. Il problema tuo è la quantità di compagni festeggianti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alle elementari l'obolo era di 5 euro.
      Quando era il compleanno di Junior io dicevo di raccoglierne 3, moltiplicato per 28 compagni, avevano 80 euro per fargli un regalo: per me erano più che sufficienti!
      E comunque sì Livia: troppe feste!!!

      Elimina
  2. Ai miei figli (l'ultima sta finendo ora le superiori) davo un tot al mese. Decidevano con quei soldi anche i regali. E nel momento in cui c'era da fare un regalo si autoregolavano di conseguenza.

    RispondiElimina
  3. Bhe credo che cinque euro possano bastare concordo, concordo anche sul fatto della cintura che... omioddio che razza di cintura costa così tanto? Sulla canna da pesca però non sono così contraria, voglio dire, se quella è la cifra concordata e da li non se ne esce, tanto vale che il "regalone" sia qualcosa di bello, che valga veramente quei soldi e che piaccia al ragazz* di turno. Lo trovo meno diseducativo che regalare una stupida cintura che costa quella cifra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente la canna da pesca batte la cintura a mani basse. Però 10 euro restano sempre troppi

      Elimina
  4. Ma la cintura era laccata in oro? Mamma mia!!
    Comunque dalle mie parti si usa aprire una lista compleanno in un determinato negozio dove ciascuna mamma va a versare la sua quota e il festeggiato compra quel che desidera.
    Per il compleanno di Lorenzo, l'anno scorso, ho acquistato un banco scuola e diversi giocattoli.
    Non sopporto gli sprechi, nè la cultura delle griffe (per grandi e piccini).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho idea di quale marca fosse - me lo hanno anche detto ma la mia mente ha rimosso.
      E' bella l'idea della lista di compleanno: ognuno può dare anche in base alla propria disponibilità.

      Elimina
  5. Seeenti io paio un'indigente che chiedo vestiti a tutti, figurati!!! Ho regalato una volta una cintura super figa al Navigante, tipo 80€...eravamo da poco
    Ma i tuoi che dicono? Perché qui c'è chi ha già il cellulare in terza elementare (ed è iscritta a Instagram...) e un po' di insofferenza del diverso ce l'hanno...

    RispondiElimina