lunedì 2 novembre 2020

Cassoeula- casseruola

E come direbbero le vere influencer: 'dato che me lo avete chiesto in tantissimi' :

vi svelo i segreti della cassoeula.

Il piatto nasce dalla tradizione contadina lombarda, il nome cassoeula deriva da casseruola, la pentola capiente in cui veniva cotta .

Piatto super povero, fatto con gli scarti del maiale e le verze.

Ogni famiglia aveva maiali da macellare e verze nell'orto, che resistono alle più fredde nebbie e gelate.   Anzi! Si dice che la cassoeula è più buona se la verza ha preso qualche gelata perché, per auto difesa, assorbe meno acqua e la foglia resta più croccante.

La ricetta originale prevede, come ingredienti, il musetto, il piede, le orecchie del maiale -che naturalmente io non ho messo né saprei neppure dove recuperare!   Però costine, cotenne e salamini verzini sì!!

I puristi del piatto seguono passaggi di preparazione lunghi di bolliture, scottature e ripassature che io ho cercato di concentrare.

Per prima cosa ho fatto sigillare le costine nella pentola per qualche minuto e poi le ho tolte.

Nel grasso lasciato ho fatto imbiondire un po' di soffritto - io ho usato quello surgelato: sì sono cialtrona fino alla fine!

Al soffritto ho aggiunto della passata di pomodoro e ho lasciato insaporire qualche minuto.

Poi ho aggiunto le verze - la loro pulizia è la parte più noiosa!

Quel pentolino che vedete di fianco alla casseruola sono le cotenne che perdono il loro grasso. Vivamente consigliato!

Quando le verze hanno dimezzato il volume ho aggiunto la carne.

Aggiustare con sale, concentrato di pomodoro, pure un po' di dado ( la ricetta originale prevede brodi di carne per inumidirla se serve...ma io sempre cialtrona ) e lasciare cuocere almeno un'ora e mezza.

La cassoeula è pronta quando la carne delle costine si stacca dall'osso e le verze sono morbide.

   BUONA!!!!!!

Non deve risultare né troppo brodosa né troppo asciutta.

Una bella fetta di polenta è perfetta per il sughetto che l'accompagna.

Buon appetito!!!

PS: dimenticavo: assolutamente vietato bere l'acqua!! Di tradizione andrebbe accompagnata con il vino novello! 

 

   

16 commenti:

  1. Caspita. Grazie per aver sciolto i nostri dubbi, ma io passo.
    Non mangio brodetti, non amo la carne di maiale e odio la polenta.
    Vedi perché non potrei mai vivere al nord? Ahahh
    Comunque buon appetito a voi. Anzi, buona digestione. Se l'avete mangiata ieri, oggi dovreste riuscire a digerirla.😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per digerirla bene basta bagnarla con del buon vino! Ahahaha!!

      Elimina
  2. Io salvo la verza e la polenta 🤭🤭 a parte gli scherzi è sicuramente un piatto saporito è qualche anno fa lo avrei sicuramente mangiato volentieri, nella tua versione però, non in quella originale con le orecchie.
    Sicuramente è un grande atto d'amore prepararlo

    RispondiElimina
  3. Immaginavo una cosa del genere. Come Claudia non potrei mangiarla, non mangio carne di nessun tipo da tantissimi anni. Però ammetto che deve essere una preparazione squisita, per coloro che apprezzano piatti del genere. Salverei la polenta... ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricetta contadina! Comunque la cosa che preferisco di questo piatto sono le verze con una bella fetta di polenta.

      Elimina
    2. Comare!!!! Sei comare per questo! Anche io mangio solo le verze con la polenta! Fatte così mi piacciono tantissimo.

      Elimina
  4. Credo che se fossi stata lì mi sarei contesa il bis a botte coi tuoi figli... Mmmmmmmmmmmh!

    RispondiElimina
  5. pensa che io sono mezza brianzola (da parte di padre) ma anche di religione ebraica (da parte di madre) quindi la cassoeula mi incuriosisce ma non credo l'assaggerò mai!

    RispondiElimina
  6. Io sono , come dici tu , una cialtrona . Non mi piace cucinare , non
    sono una buon gustaia e mangio poco . Poi , con un piatto così
    (sicuramente buono) il colesterolo mi va alle stelle .
    Da brava veneta salvo la polenta , la faccio e come me la gusto !!!
    Buona giornata .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto una tua ricetta con la polenta Laura!!!

      Elimina
    2. Poenta e osei . (Polenta e uccelli) .
      Polenta e ossibuchi .
      Polenta e sugo di funghi .
      Polenta , buco nel mezzo , metto il burro e tanto grana
      grattugiato . Buonissima e leggera . (Non esagerare con burro).
      Polenta e gorgonzola .
      I vecchi mettevano la polenta abbrustolita nel latte .
      Pasto a costo 0 per i contadini .
      Nella polenta aggiungo un po' di latte mentre cuoce .

      Elimina
  7. Per favorire la digestione ho praticato notevoli eccezioni alla ricetta: niente cotenne, niente soffritto, solo costine , verzini, verza e salsa di pomodoro. Sigillo anch'io la carne come te e poi aggiungo la verza a fettine, in ultimo la salsa. Faccio cuocere fino a che la verza si scioglie in bocca. Il gusto mi pare non perda un granchè e la digestione è decisamente più rapida. Quando iniziano le giornate autunnali e umide è una medicina alla malinconia! :)))

    RispondiElimina